San Crescentino, Tecchie e Serre 08-APR-18

Photo ofSan Crescentino, Tecchie e Serre 08-APR-18 Photo ofSan Crescentino, Tecchie e Serre 08-APR-18 Photo ofSan Crescentino, Tecchie e Serre 08-APR-18

April 8, 2018
April 2018

•   5 2 Reviews

near I Conti, Marche (Italia)

Giro esplorativo dei bellissimi percorsi di Tecchie e delle Serre.
Parcheggiato a San Crescentino, siamo saliti per strade sterrate verso il Monte Bono . Alla tagliata, troviamo il segnale che passa in vetta e con quello arriviamo a Tecchie con qualche disgressione per controllare altri sentieri. Poi andiamo vero il Pian dei Santi ed entramo nella faggeta da in alto
la grande faggeta è sempre meravigliosa e magica in tutte le stagioni.
Scendiamo per il sentiero e alla C. Col del Fico, troviamo una bella carraia che, decisa, sale e decidiamo di seguirla. Saliamo di livello , la carraia finisce ma riusciamo a continuare a salire senza eccessiva difficoltà finche non arriviamo ad una bella strada carrabile... pensiamo di avere fatto Bingo ma dopo solo pochi metri la troviamo ostruita da alberi caduti e oltre, un mare di rovi. Non sappiamo se continuare a salire o tornare indietro e nel dubbio.. ci fermiamo a mangiare. Riprendiamo a salire fino ad arrivare alla strada che arriva al crinale.
Da lòi, facciano tutto il crinale fino al Monte Rosso dove incrociamo il sentiero per scendere. Arriviamo agevolmente fino alla strda in fondo al Bosco di Tecchie ma invece di uscire con la strada bianca, siamo andati a scovare un vecchio sentiero che scende direttamente nel fosso per uscire direttamente a Pian di Balbano. Da li, rientriamo al van per la strada asfaltata.

Giro impegnativo per le difficoltà tecniche incontrate che richiedono un binomio affiatato e sicuro.

Incrocio

il sentiero delle serre incrocia il sentiero che scende .

• Photo of LUCA ANTONIO
    LUCA ANTONIO Apr 10, 2018

Percorso semplice ma che richiede un buon affiatamento del binomio nell'equitazione di... montagna. Non adatto a tutti i cavalieri. Bellissimo il passaggio nella faggeta.

• Photo of Ass.Naz. Giacche Verdi Marche
    Ass.Naz. Giacche Verdi Marche Apr 12, 2018

A breve sarà tracciato un percorso tra il Bosco di Tecchie e le Serre a "misura di cavallo". Resterà comunque un percorso Medio che richiederà un minimo di preparazione per l'equitazione di Campagna e montagna.

• Photo of Artemide
    Artemide Apr 12, 2018

a piedi.... a cavallo..... in mtb ..... in ogni stagione... vale sempre la pena ad andare a Tecchie