Pianello - Le Serre - Tecchie 08-GIU-19

Photo ofPianello - Le Serre - Tecchie 08-GIU-19 Photo ofPianello - Le Serre - Tecchie 08-GIU-19 Photo ofPianello - Le Serre - Tecchie 08-GIU-19

June 9, 2019
June 2019

•   4.3 1 review

near Montebello, Marche (Italia)

Lasciati a van al campo sportivo di Pianello, abbiamo dovuto salire per la strada fino a Calagreto per infilarci in un vecchio sentiero che gira intorno alle Serre per poi salire dal lato umbro. Bel sentiero che consiglio e che ci porta fino ai prati sommitali. da li percorriamo tutta la cima delle serre (se vedete la traccia abbiamo fatto una deviazione per vedere dove portava una strada, ma siamo dovuti tornare sui nostri passi perchè la strada era chiusa ed abbiamo ripreso la cresta per poi scendere nel bosco . Un passaggio già fatto in passato ma fatto ora con più attenzione ci ha permesso di scendere fino in fondo dove passa il sentiero Biancorosso di Tecchie. Siamo risaliti fino al pin dei santi e da li abbiamo deciso di cercare un passaggio ne Fossone. Campi bellissimi e selvaggi ci hanno impegnato per cercare passaggi per scendere nel fosso. Abbiamo trovato a strada ma era completamente bloccata e siamo dovuti rientrare per la strada bianca. Consiglio dal Pian dei santi tenersi a dx e scendere direttamente ai van. Bel giro esplorativo da perfezionare nell'ultimo tratto.

attacco del sentiero

inizio del sentiero. dopo poco abbiamo dovuto deviare a causa di un albero caduto e abbiamo lasciato il sentiero principale che rimane più alto. Lo abbiamo recuperato più avanti.

bivio

questo è il bivio per salire sulle Serre. Inizialmente è ripido e scavato dalle MTB per cui noi abbiamo aggirato la tagliata e lo abbiamo ripreso 300 metri sopra. tratto molto bello che ci porta ai prati sommitali

Da qui si scende a Tecchie con il sentiero segnato bianco e azzurro. per la traccia vedere altri miei giri a Tecchie- Serre

Alt

Siamo a cercare un vecchio sentiero: quelli che abitavano la casa presente sulla carta, dovevano sicuramente scendere a valle per le loro necessita e quindi, oltre alla strada che scende da sopra, facile da seguire, dovevano avere un sentiero . Dopo un paio di "passaggi" lo abbiamo individuato "fermato " con questo wpt. IMPORTANTE se si è a cavallo o se si vuole salire il monte.

attenzione

qui la stra finisce. seguire la traccia per trovare il passaggio. Sulla cartina la strada faceva un angolo secco per arrivare ad una casa presente sul poggio

• Photo of LUCA ANTONIO
    LUCA ANTONIO Jun 9, 2019

Percorso bellissimo se fatto con una guida, Per esperti.

• Photo of Luchinobr
    Luchinobr Jun 10, 2019

Ancora devo fare il giro in MTB, mi sono dato all'arrampicata negli ultimi periodi, torno a chiederti per le MTB si fa?
    mi spiace che sia scavato il sentiero, purtroppo non usano la guida a basso impatto: non bloccare la ruota ma andare piano e farla sempre ruotare. Cmq l'impatto è inevitabile anche a piedi od altro
    L

• Photo of Filippototo
    Filippototo Jun 11, 2019

Un esploratore come te, che va a piedi, in MTB, fa arrampicata e ... mangia con gli amici... può fare qualunque cosa!!! interessante per te è il percorso che gira intorno al monte per salire e la discesa a Tecchie dalle Serre: sicuramente fattibili in mtb anche se non so valutare il grado di difficoltà. Per il rientro per non fare tutta la strada bianca, puoi salire a Cà Tecchie e fare quel crinale per poi scendere direttamente alla provinciale attraverso prati e tratturi. Ciao