Pianello - Acquapartita - Apecchio 08-MAR-15

Photo ofPianello - Acquapartita - Apecchio 08-MAR-15 Photo ofPianello - Acquapartita - Apecchio 08-MAR-15 Photo ofPianello - Acquapartita - Apecchio 08-MAR-15

1966
March 9, 2015
March 2015

near Montebello, Marche (Italia)

Dietro ai Monti Nerone e Petrano, ai confini con l'Umbria, ci sono Le Serre: da Apecchio a Pianello e da Pianello a Pontericcioli sembrano delle onde con direzione NO/SE. Una volta arrivati in cima (intorno ai 900 m.) si possono fare km in piano in un paesaggio bellissimo con la vista dell'Umbria da una parte e dei Monti dall'altra. Sono poco frequentate e la segnaletica dei sentieri è molto trascurata e quasi inutilizzabile. Avevo in testa questo giro da tempo e studiando le carte avevo previsto di percorre il sentiero E1 segnato sulla carta della Comunità montana del Nerone per l'andata fino a Acquapartita e il sentiero 37 per il ritorno. Dell' E1 non abbiamo trovato traccia e nel 37 si gioca alla caccia al tesoro per trovare qualche segnale. Siamo partiti dal cimitero di Pianello perchè punto strategico per la salita anche per le Serre a Sud che vanno sopra il Bosco di Tecchie (vedi http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=8412108). Dopo il guado siamo saliti fino a Caimarini per poi prendere a sx (wpt1) per la Serra del Ranco Bianco che con un comoda carraia, ci ha fatto aggirare il monte fino al wpt 2 dove inizia la Serra di Caimarchi. Il sentiero prosegue e noi avremmo dovuto incrociare li il sent. E1 per salire sul monte... non c'è.... andiamo più avanti per vedere se ci fosse uno stradello di qualche tipo e poi... siamo saliti dritto per dritto in una vecchia tagliata piena di getti nuovi, Impegnativa e da affrontare con calma ma abbastanza libera. Arrivati al wpt 3 siamo in cima e troviamo la strada che ci dovrebbe accompagnare fino a Acquapartita ma ben presto incominciamo a fare la gimkana nel bosco per evitare gli abeti abbattuti dal vento. Voi che leggete la traccia potreste pensare che eravamo ubriachi:) . Ad Acquapartita, famosa per il ristorante Martinelli, abbiamo preso il sentiero Italia per 500 mt, anche li zigzagando tra gli alberi caduti, per poi tenerci sulla sx di una deliziosa valle che percorriamo fino in fondo dove troviamo i ruderi di una vecchia casa. E' ora di pranzo, il vento soffia gelido da N e trovato un prato ridossato, mangiamo velocemente i ns panini mentre i nostri compagni a 4 zampe spiluccano la magra erba invernale. Prendiamo la strada del rientro costeggiando l'altro lato della valle rimanendo nel bosco fino al wpt ruderi. ci teniamo a sinistra e entriamo in un pascolo scendendo fino alla strada provinciale, l'attraversiamo e proseguiamo su quello che dovrebbe essere il sent. 37. (pochi segnali mal messi). Il rientro non presenta particolari difficoltà se non la tendenza di chiudere il passaggio con catene e lucchetti. Arrivati alla discesa, non vediamo i segnali che ci indicano il sentiero (non ci sono) e scendiamo con la strada bianca fino a Caimarini. Proseguiamo a piedi fino al guado per far asciugare i cavalli .
Difficile da valutare il grado di difficoltà: se si è abituati agli imprevisti dell'equitazione di campagna (guadi, passaggi nel bosco attraversamento di tagliate, scavalcamento di alberi caduti sul sentiero) e si è pratici di orientamento e gps il percorso è medio. Se si è abituati a fare la strada bianca e mettere i piedi sotto al tavolo . . .è impossibile :).

PictographCar park Altitude 1,326 ft

parcheggio

Cimitero di Pianello. Cannella dell'acqua esterna

PictographRiver Altitude 1,308 ft

guado

In inverno l'acqua può essere alta.

bivio

Prendere la strada a sx

Sempre a sx, saltare il fosso.

Alt

Abbandonare la strada e salire sul crinale. il punto che abbiamo trovato migliore è quello della traccia. Abbiamo cercato di salire anche il fondo ma il bosco era più chiuso con spine e liane.

ok

ora avete il sentiero... ma non gioite troppo!!! non dura

PictographPicnic Altitude 2,802 ft

Acquapartita

Nota per il ristorante Martinelli, con area picnic

PictographRuins Altitude 2,453 ft

ruderi

bivio

tenersi a dx

PictographRuins Altitude 2,914 ft

bivio ai ruderi

scendere verso la strada provinciale

wpt

ripreso il sentiero 37

catena

sentiero chiuso con catena con lucchetto. Tronchesi

• Photo of raffimia
    raffimia Mar 10, 2015

Avete sentito la mia mancanza? Se fate i bravi quest'altro giro vengo anche io!! :)

• Photo of Ass.Naz. Giacche Verdi Marche
    Ass.Naz. Giacche Verdi Marche Mar 19, 2015

Sentiero per molti ma non per tutti

• Photo of LUCA ANTONIO
    LUCA ANTONIO Apr 8, 2015

Zona affascinante e ancora poco conosciuta. Il percorso si potrà perfezionare con qualche fuoripista che tagli la strada bianca iniziale e finale... vedremo se riusciamo a pubblicarlo