Dalla Fattoria di Celestino al Monte del Picchio e Montiego

Photo ofDalla Fattoria di Celestino al Monte del Picchio e Montiego Photo ofDalla Fattoria di Celestino al Monte del Picchio e Montiego Photo ofDalla Fattoria di Celestino al Monte del Picchio e Montiego

13 mi
November 24, 2019
November 2019

near Ca' Chiaruccio, Marche (Italia)

Percorso facile ma che presenta alcuni punti in cui bisogna fare particolare attenzione per il sentiero stretto. Per arrivare all'Orsaiola, il percorso è il solito....quasi... abbiamo fatto una deviazione per controllare un sentiero che scende nel fosso e risale dall'altra parte.
Dall'Orsaiola si va verso il Bosco dei Folletti ma passiamo nei prati sotto fino a trovare il passaggio e dall'altra parte seguiamo una traccia di mtb che risale la collina fino al pascolo e da li. nell'angolo più alto, si trova una traccia che ci fa arrivare fino alla strada. Da li abbiamo preso il 169 che presenta una paio di passaggi pericolisi.. Il primo(passaggio stretto protetto con rete) si fa tranquillamente a cavallo mentre il secondo, segnato con wpt, richiede il passaggio alla mano su rocce bagnate e inclinate. Poi c'è da fare un pezzo molto ripido in uscita dalle rocce. Passaggio da fare un cavallo alla volta o non andarci per niente passando sul sentiero che sale sul costone tagliando la strada. Il ritorno e in quota nei pascoli e per la strada che ci porta fino al Montiego che ci costringe agli ultimi 150 m. di dislivello per arrivare fino a Cima Castiglione dove il panorama magnifico ci ripaga della fatica del giorno
Scesi sulla strada sottostante scendiamo con la ripida direttissima fino ai recinti della Fattoria di Celestino dove ci siamo rifocillatii con birra fresca e tagliere.

PASSAGGIO PERICOLOSO

PASSAGGIO PERICOLOSO Il sentiero ha un passaggio impegnativo. Nella gola il sentiero è una lastra di pietra bagnata e inclinata e bisogna risalire sul sentiero per un tratto molto ripido. Sconsigliato per gruppi numero, cavalieri e o cavalli inesperti .

FATTORIA DI CELESTINO

Punto sosta, maneggio, e specialmente ristorazione. Da provare anche senza andare a cavallo...