Borgo Massano - Coldelce - il Gallo: dal Foglia all'Apsa. 11-OTT-14

Photo of Borgo Massano - Coldelce - il Gallo: dal Foglia all'Apsa. 11-OTT-14 Photo of Borgo Massano - Coldelce - il Gallo: dal Foglia all'Apsa. 11-OTT-14 Photo of Borgo Massano - Coldelce - il Gallo: dal Foglia all'Apsa. 11-OTT-14

October 12, 2014
October 2014

•   4.8 3 Reviews

near Borgo Massano, Marche (Italia)

Percorso caratterizzato dai guadi (5) del fiume Foglia e del torrente Apsa.I guadi cambiano con le piene del fiume e quindi i guadi di oggi potrebbero non essere praticabili domani. I percorsi nei campi sono influenzati dalle colture presenti e certi tagli del percorso potrebbero non essere effettuati allo stesso modo. il percorso parte dal campo sportivo di Borgo Massano (la domenica accertarsi che non ci sia la partita!!), dopo il guado del Foglia, siamo risaliti per strade di terra battuta fino a Montefabbri per poi riscendere nella valle dell'Apsa fino a guadarlo e a risalire il monte di Coldelce fino alla Celletta. Da lì siamo riscesi fino al Gallo dove abbiamo fatto un paio di guadi dell'Apsa prendendo poi il sentiero fino a Ponte Ermellina da dove siamo risaliti fino a svalicare di nuovo nella valle del Foglia con passaggio di fosso e guado finale del Foglia fino a tornare ai van.

PictographCar park Altitude 299 ft

Campo sportivo Borgo Massano

Buon posto per lasciare i van. Fare attenzione la domenica perchè potrebbe esserci la partita!

PictographRiver Altitude 266 ft

guado sul fiume Foglia

Fare attenzione in fase di discesa e risalita dall'argine al greto perchè il fiume deposita strati di fango che potrebbero rivelarsi insidiosi e pericolosi. per ogni guado di questo percorso, viene indicato il punto MA VA VERIFICATA LA FATTIBILITA' DELLO STESSO IN BASE ALLE CONDIZIONI DEL MOMENTO DEL FIUME E DELL'ALVEO.

PictographRiver Altitude 307 ft

Guado del torrente Apsa 1

difficile la discesa, risalirlo per 50 metri e poi si esce bene.

PictographProvisioning Altitude 1,052 ft

La Celletta di Coldelce

Agriturismo con stanze, buono per un pranzo o per un caffè

PictographWaterfall Altitude 360 ft

guado Apsa 2

non presenta particolari difficoltà

PictographRiver Altitude 384 ft

guado Apsa 3

passare sotto il viadotto (attenzione alla testa!) e scendere nel torrente, seguire la corrente per 30 metri e poi risalire l'argine

PictographRisk Altitude 381 ft

fosso

attenzione non tanto per la larghezza del fosso, ma dal fatto che ristagna il fango e i cavalli si possono impantanare

PictographRiver Altitude 285 ft

guado Foglia 2

guado in diagonale,NON andare vicino ai piloni dove l'acqua è fonda

PictographRisk Altitude 270 ft

ultimo ostacolo

alcuni alberi sono caduti sul sentiero.. abbiamo aperto una traccia per sbucare nel campo adiacente al campo sportivo

• Photo of Filippototo
    Filippototo Oct 17, 2014

Nell'equitazione di campagna, i guadi sono come le barriere del salto ostacoli: c'è bisogno di tecnica e esperienza con l'aggiunta che ogni volta, anche lo stesso guado, presenta insidie differenti. In questo percorso, in alternativa ai guadi ci sono dei ponti nelle vicinanze e si potrebbe obbiettare: perchè "rischiare" il guado quando si può passare sopra un ponte? O perchè andare a infognarsi in un sentierino semichiuso quando si potrebbe passare per una bella strada bianca? O perchè faticare a scalare una montagna quando si può arrivare in vetta con l'auto o con la funivia? Ognuno deve trovare la risposta da sè. E poi seguire una traccia che gli confà.

• Photo of Ass.Naz. Giacche Verdi Marche
    Ass.Naz. Giacche Verdi Marche Mar 11, 2015

La prima parte del percorso è abbastanza selvaggia (relativamente alla zona in ci siamo) e percorre tratturi in forre e boschi. Il rientro passa per delle dolci colline coltivate.
    Attenzione ai guadi che possono variare secondo la stagione.

• Photo of LUCA ANTONIO
    LUCA ANTONIO Apr 8, 2015

Adesso questo percorso sarebbe impossibile, specialmente per i guadi del foglia che, dopo le piene di quest'inverno, devo essere complicati o impossibili. Magari tra qualche tempo la situazione si stabilizza. A breve andrò a verificare il percorso da Montecchio a Pesaro per ricercare i nuovi guadi. Vedrete...

• Photo of Ass.Naz. Giacche Verdi Marche
    Ass.Naz. Giacche Verdi Marche Apr 28, 2015

Bel percorso tra le colline marchigiane

• Photo of raffimia
    raffimia Jun 16, 2015

Con Luca si trovano stradini che neanche la gente del posto conosce!!! e la difficoltà dipende dallo stato del Foglia e dell'Apsa.

• Photo of Artemide
    Artemide Mar 3, 2016

bel giro anche a piedi. Anche se bisogna aspettare la primavera per goderselo!!