Abruzzo (Sante Marie - Inghiottitoio Val dè Vari)

September 20, 2010
September 2010

near Tubione, Abruzzo (Italia)

PictographFountain Altitude 0 ft

Fontanile di Santo Stefano

Fontanile

Confine Abruzzo-Lazio

PictographSpelunking Altitude 0 ft

Inghiottitoio di Val Dè Varri

Il territorio del Comune di Pescorocchiano è situato nell'alta valle del fiume Salto delimitato dai Monti Navegna Rascino e Burno, S. Angelo in Nerse e dai Monti Carseolani .I monti Carseolani sono compresi tra le Valli del Salto e del Turano, presentano nella loro porzione sud orientale una particolare struttura che ha favorito l'impostazione di notevoli grotte di attraversamento, tra le quali l'inghiottitoio di Val dè Varri .La grotta di Val Dè Varri è uno dei principali inghiottitoi dei monti Carseolani. Si tratta di una valle chiusa di origine tettonica lunga 12 chilometri ed è tra le più importanti d'Italia .La grotta esplorata per la prima volta nel 1929 ha uno sviluppo sotterraneo di 1800 metri percorso quasi per intero dall'acqua. Per le prenotazioni delle visite consultare il sito: http://www.comunepescorocchiano.rieti.it/grotte_varri/varri/prenotazione.html

PictographFountain Altitude 0 ft

Fontanile

Fontanile in prossimità della stazione ferroviaria di Sante Marie linea Roma-Pescara

Area Artigianale del Comune di Sante Marie

INFO: >>> Associazione Cankuna ( https://sites.google.com/site/associazionecankuna ) L’Associazione ha lo scopo di promuovere, organizzare e gestire iniziative e manifestazioni di carattere sociale, civile, culturale, folcloristico, turistico, ricreativo e sportivo. Essa ha la finalità di favorire lo sviluppo del Turismo Equestre locale e la diffusione di attività sportive collegate alla pratica dell’equitazione. Inoltre si prefigge lo scopo di realizzare percorsi tematici ed itinerari escursionistici, attraverso il recupero e la mappatura di vecchi sentieri, mulattiere e tratturi che si estendono su tutto il comune di Sante Marie ed oltre, tale attività è volta a rendere più accessibile il patrimonio naturalistico del territorio nonché alla tutela e alla valorizzazione dell'ambiente. Il vincolo fondamentale per la realizzazione del nostro progetto è di instaurare un rapporto di piena fiducia e rispetto tra natura, uomo e cavallo. >>> Comune di Sante Marie ( www.comune.santemarie.aq.it ) Il paese di Sante Marie è da sempre meta di turisti attratti dal bel paesaggio e dall'aria buona, ma quanti conoscono la storia di Sante Marie e la straordinaria natura celata dai vasti boschi? Forse pochi, o forse nessuno. Ed è proprio per far scoprire i tanti tesori nascosti e valorizzare come merita il nostro territorio abbiamo pensato di realizzare questo sito. La nostra idea è scaturita dalla voglia di far conoscere quelle realtà semplici ed umili che spesso la nostra realtà sottovaluta non senza tralasciare la storia, che, ultimamente, si è riproposta come portatrice di sani principi. Associazione Cankuna