Zoppè di Cadore - Monte Penna - Rifugio Venezia

Photo ofZoppè di Cadore - Monte Penna - Rifugio Venezia Photo ofZoppè di Cadore - Monte Penna - Rifugio Venezia Photo ofZoppè di Cadore - Monte Penna - Rifugio Venezia

July 3, 2021
July 2021

near Bortolot, Veneto (Italia)

Da Zoppè di Cadore si segue la strada forestale con le indicazioni per il Rifugio Venezia. Ad un certo punto ci si trova proprio sotto il Pelmo e la vista è davvero bella. Poi si continua sulla strada e dove ci sono i pascoli (appena prima di dove la strada diventa sentiero) bisogna salire a destra ed attraversare i prati fino a raggiungere il sentiero (molto poco visibile) che sale al monte Penna. Si attraversano i prati verso il Penna fino a trovare il bosco dove iniziano a vedersi del segni bianco rossi che indicano il sentiero Seguendo il sentiero che qui diventa ben evidente si sale fino alla cima del Penna. In cima c'e una piccola croce e un bellissimo panorama verso il Cadore, con l Antelao, e ovviamente il Pelmo e si vede molto bene anche il rifugio Venezia.
Per la discesa si segue lo stesso sentiero del andata fino ai pascoli poi si continua dritto (ad un certo punto il sentiero diventa ben evidente) e si continua fino al rif. Venezia. Dal rifugio si torna indietro seguendo le indicazioni per Zoppè. All inizio su sentiero e poi ci si ricongiunge sulla strada forestale fatta all'andata.

È un peccato che non ci siano cartelli con indicazioni sul monte Penna. Sul bosco nel sentiero che porta in cima c'e un cartello con una scritta e basta. E un cartello si trova appena sotto il rif. Venezia ma se si viene da Zoppè non si trovano mai indicazioni per questa montagna.