Activity

ZOMPO LO SCHIOPPO - EREMO DEL CAUTO- RIFUGIO TASSITI

Download

Trail photos

Photo ofZOMPO LO SCHIOPPO - EREMO DEL CAUTO- RIFUGIO TASSITI Photo ofZOMPO LO SCHIOPPO - EREMO DEL CAUTO- RIFUGIO TASSITI Photo ofZOMPO LO SCHIOPPO - EREMO DEL CAUTO- RIFUGIO TASSITI

Author

Trail stats

Distance
6.46 mi
Elevation gain
2,369 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,369 ft
Max elevation
4,179 ft
TrailRank 
97 4.9
Min elevation
4,179 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 6 minutes
Time
5 hours 58 minutes
Coordinates
1867
Uploaded
September 9, 2021
Recorded
September 2021
  • Rating

  •   4.9 5 Reviews

near La Fossa, Abruzzo (Italia)

Viewed 3506 times, downloaded 218 times

Trail photos

Photo ofZOMPO LO SCHIOPPO - EREMO DEL CAUTO- RIFUGIO TASSITI Photo ofZOMPO LO SCHIOPPO - EREMO DEL CAUTO- RIFUGIO TASSITI Photo ofZOMPO LO SCHIOPPO - EREMO DEL CAUTO- RIFUGIO TASSITI

Itinerary description

-Riserva naturale del parco dello Zompo e lo Schioppo - eremo della Madonna del Cauto-- rifugio Tassiti --ad anello- 09-09-2021

Per questa uscita, io e Francesco ci siamo orientati e scelto la Riserva Naturale dello Zompo lo Schioppo dei monti Ernici, situata nel territorio del comune di Morino in provincia dell’Aquila, per le peculiari caratteristiche naturalistiche, storico-artistiche e geologiche.
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, con una lunghezza di 10 chilometri e un dislivello di circa 700 metri (si parte da 670 mt per toccare i 1.250 al rifugio Tassiti) si snoda lungo i corsi d’acqua, anche se il torrente lo Schioppo è secco e di conseguenza la cascata, sempre all’ombra di meravigliosi faggi, tocca prima il Pertugio e poi l’eremo della Madonna del Cauto per raggiungere il rifugio Tassiti e chiudere l’anello con il rientro al punto di partenza.
La terminologia Zompo lo Schioppo, per quanto appurato, si riferisce alla cascata che con un salto (zompo) superiore ai 60 metri si butta nella vallata provocando un caratteristico frastuono (schioppo).
Lasciata l’auto nei pressi del campeggio lo Schioppo, ci siamo incamminati lungo il sentiero intitolato ad Alessando Pallocca (Way: 3) che una volta attraversata l’area attrezzata con barbecue e giochi per bambini, inizia a salire dolcemente e, dopo qualche chilometro, diventa più sostenuto, ma mai impegnativo fino a raggiungere un rio di limpide e fresche acque che genera delle graziose cascatelle (Way: 8). Successivamente il paesaggio morfologico cambia e dei punti panoramici ci permettono di ammirare l’intera vallata, il buco del Cauto (caratteristico tunnel naturale che permette il passaggio di sentieri) e il borgo di Morino (rispettivamente Way: 10 e 11).
"L’eremo della Madonna del Cauto è conosciuto anche come eremo di Santa Maria del Pertuso. Denominazioni derivanti da termini dialettali che mettono in evidenza la morfologia della zona. L’accesso alla meta dell’escursione avviene attraversando una stretta gola (pertuso) ed una cavità (caùto) naturale. Del romitaggio, situato a quota 1173 mt, si hanno notizie dal XII secolo d.c.. Abitato prima da monaci benedettini, è stato preso in “custodia” nel 1181 da monaci cistercensi dell’abbazia di Casamari. Costruito in pietra grezza, l’edificio è composto da una cappella ed una cripta con scopo abitativo. Sul fondo della chiesa sono visibili degli affreschi, restaurati nel 1990 da Pietro Della Nave, con episodi della vita di Santa Caterina d’Alessandria. Nella chiesetta un arco a tutto sesto sostiene la balconata d’ingresso. Tratto da Appennino.tv"
L’eremo è visitabile; anche se la porta è chiusa, si apre facilmente spostando l’asta in legno e all’uscita si deve richiudere. Si può sostare per un attimo di raccoglimento, ammirare gli affreschi del 1100 e lasciare una testimonianza del passaggio firmando il registro.
Il paesaggio è caratterizzato da una vegetazione come: pioppo, faggio, carpino, orniello, acero, cerri, rosa canina etc. Tra le specie animali, la fortuna ha voluto che un piccolo scoiattolo nero, al nostro passaggio, abbia deciso di arrampicarsi molto velocemente e con agilità su di un faggio, subito “catturato” dalla macchina fotografica (Way; 14) .

"Ma è in cima ai rilievi montuosi, su pareti assolate e a strapiombo, che origina la scenografica cascata naturale di Zompo lo Schioppo, da cui la riserva prende il nome. Si tratta di una delle rare sorgenti carsiche intermittenti dell’Appennino che, sgorgando da una parete verticale, dà vita a una cascata di oltre 130 metri attiva in primavera, quando la falda acquifera contenuta in un sistema di cavità ancora sconosciute s’innalza con lo scioglimento delle nevi in quota. L’acqua, in effetti, è uno degli elementi che più caratterizza la riserva tutta: scorre dentro la montagna, s’insinua in pozzi e doline, si spinge tra le rocce calcaree, riempie grotte per poi riaffiorare in copiose sorgenti. Tratto da Appennino.tv".
IL parco naturalistico dello Zompo lo Schioppo è visitabile durante tutto l’anno, ma certamente in primavera è spettacolare quando l’omonima cascata è nel pieno della magnificenza e con il fragore che sprigiona l’acqua all’impatto al suolo.

Waypoints

PictographCar park Altitude 2,225 ft
Photo ofParcheggio

Parcheggio

L'auto l'abbiamo posteggiata adiacente al Camping lo Schioppo, dove a pochi metri abbiamo intercettato il sentiero.

PictographRiver Altitude 2,219 ft
Photo ofFiume Photo ofFiume Photo ofFiume

Fiume

Torrente dello Schioppo

PictographPicnic Altitude 2,238 ft
Photo ofArea picnic Photo ofArea picnic

Area picnic

Appena iniziato a seguire il sentiero per la Madonna del Cauto, intitolato ad Alessandro Pallocca, abbiamo trovato un'area picnic attrezzata di tavoli e giochi per bambini.

PictographPanorama Altitude 2,489 ft
Photo ofpanorama sulla cascata Photo ofpanorama sulla cascata Photo ofpanorama sulla cascata

panorama sulla cascata

La cascata sul torrente Schioppo, una delle attrazione della riserva naturale, è quasi a secco.

PictographWaypoint Altitude 2,648 ft
Photo ofPalina segnaletica Photo ofPalina segnaletica

Palina segnaletica

I sentieri sono contraddistinti con i classici segni bianco rosso.

PictographPanorama Altitude 2,754 ft
Photo ofFoto Photo ofFoto Photo ofFoto

Foto

Panoramica sulla valle dello Schioppo.

PictographWaypoint Altitude 2,970 ft
Photo ofLa Madonnina Photo ofLa Madonnina

La Madonnina

Panorama

PictographWaterfall Altitude 2,999 ft
Photo ofCascata Photo ofCascata Photo ofCascata

Cascata

Sul sentiero Via della Madonna del Pertuso abbiamo trovate delle caratteristiche cascatelle.

PictographWaypoint Altitude 3,672 ft
Photo ofParete Photo ofParete Photo ofParete

Parete

Pareti a strapiombo.

PictographCave Altitude 3,745 ft
Photo ofBuco del Cauto Photo ofBuco del Cauto Photo ofBuco del Cauto

Buco del Cauto

Caratteristico passaggio in "galleria" denominato buco del Cauto.

PictographPanorama Altitude 3,771 ft
Photo ofMorino Photo ofMorino Photo ofMorino

Morino

Panoramica su Morino, la parte vecchia dove domina l'antico campanile e quella odierna.

PictographReligious site Altitude 3,739 ft
Photo ofEremo Photo ofEremo Photo ofEremo

Eremo

Eremo della Madonna del Caùto, viene indicato anche con il nome di Santa Maria del Pertuso. Gli affreschi ritraggono episodi della vita di Santa Caterina da Alessandria.

PictographIntersection Altitude 3,986 ft
Photo ofIntersezione Photo ofIntersezione

Intersezione

Seguire l'indicazione per il rifugio Tassiti mantenendo la sx. Purtroppo il Torrente Lo Schioppo è completamente asciutto.

PictographWaypoint Altitude 4,077 ft
Photo ofscoiattolo Photo ofscoiattolo Photo ofscoiattolo

scoiattolo

PictographWilderness hut Altitude 4,173 ft
Photo ofRifugio Photo ofRifugio Photo ofRifugio

Rifugio

Rifugio Tassiti, non gestito: un riparo sia dal sole sia dalla pioggia. Dispone di una veranda coperta con tavolo, panche e un camino.

PictographTree Altitude 2,854 ft
Photo offaggio Photo offaggio Photo offaggio

faggio

Magnifico esemplare di faggio.

PictographWaypoint Altitude 2,626 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

In ricordo di chi non è più tra noi...

PictographPark Altitude 2,369 ft
Photo ofParco Photo ofParco Photo ofParco

Parco

Riserva dello Zompo e lo Schioppo.

PictographCampsite Altitude 2,310 ft
Photo ofcampeggio Photo ofcampeggio

campeggio

Appagati della bella passeggiata, anche se un po' bagnata, abbiamo degustato una fresca birra per poi far rientro.

Comments  (10)

  • Photo of Briganteeolo
    Briganteeolo Sep 11, 2021

    Bel percorso, da rifare assolutamente in primavera.🐞

  • Photo of Checco964
    Checco964 Sep 11, 2021

    Lo mettiamo già in calendario!

  • Photo of Briganteeolo
    Briganteeolo Sep 11, 2021

    Checco, direi di sì per vedere lo Zompo e sentire lo Schioppo.🚩

  • Photo of likys
    likys Sep 13, 2021

    I have followed this trail  View more

    Percorso splendido e ben dettagliato da fare certamente in primavera ma anche in autunno quando i faggi si colorano di rosso.

  • Photo of FalcoPino
    FalcoPino Sep 14, 2021

    I have followed this trail  View more

    Entusiasmante e caratteristico percorso.

  • Photo of cristianobass
    cristianobass Apr 27, 2022

    I have followed this trail  verified  View more

    Grazie innanzitutto per le indicazioni che sono state tutte corrette*. Il giro da te segnalato è stato fantastico e abbiamo passato una bellissima giornata. Abbiamo seguito il tracciato con AW serie 7 e garmin fenix 6 e le indicazioni sono ok. Ho fatto l’anello al contrario per mia scelta in quanto volevo godermi la parte finale e la discesa più semplice dall’eremo in giù al camping per infine mangiare a piano sacramento (scelta fatta semplicemente guardando l’altimetria a casa che poi si è rivelata perfetta in quanto scendendo ci siamo goduti la vallata con gran sorpresa) e come ho scritto nella mia descrizione *per lavori nel bosco di taglio legna è stata leggermente difficile la parte iniziale (percorso in senso orario) perché il sentiero è rimasto coperto, ma affrontabile con un po’ di impegno e intuizione del dove mettere i piedi quel km e mezzo. C’era comunque l’alternativa della mulattiera che risolve ogni problema fino a Tassiti e facilita la salita. Grazie ancora per i dati caricati che si sono rivelati fondamentali per la riuscita di questo fantastico trekking.

  • Photo of Andrea The King
    Andrea The King Apr 29, 2023

    I have followed this trail  View more

    Ho fatto questo percorso al contrario rispetto a quanto hai seguito tu. Ci siamo divertiti molto, ci sono molti punti interessanti e soprattutto con le cascate al massimo dello splendore è uno spettacolo della natura. Assolutamente raccomandato!

  • Photo of Briganteeolo
    Briganteeolo Apr 29, 2023

    @Andrea, grazie per la recensione. Sono contento che vi siete divertiti ascoltando il fragore dello Schioppo.
    Buon cammino.

  • Photo of gersen67
    gersen67 Sep 7, 2023

    I have followed this trail  View more

    Bel percorso, molto panoramico

  • Photo of Briganteeolo
    Briganteeolo Sep 12, 2023

    @gersen67, grazie di aver seguito la traccia e di aver trovato il percorso interessante.

You can or this trail