Activity

Zocchetta Vecchia - Zocca - Monte della Riva - Bosco delle Tane

Download

Trail photos

Photo ofZocchetta Vecchia - Zocca - Monte della Riva - Bosco delle Tane Photo ofZocchetta Vecchia - Zocca - Monte della Riva - Bosco delle Tane Photo ofZocchetta Vecchia - Zocca - Monte della Riva - Bosco delle Tane

Author

Trail stats

Distance
7.66 mi
Elevation gain
1,532 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,532 ft
Max elevation
2,632 ft
TrailRank 
99 4.7
Min elevation
2,022 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 34 minutes
Coordinates
3558
Uploaded
December 25, 2021
Recorded
December 2021
  • Rating

  •   4.7 3 Reviews

near Zocchetta, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 994 times, downloaded 34 times

Trail photos

Photo ofZocchetta Vecchia - Zocca - Monte della Riva - Bosco delle Tane Photo ofZocchetta Vecchia - Zocca - Monte della Riva - Bosco delle Tane Photo ofZocchetta Vecchia - Zocca - Monte della Riva - Bosco delle Tane

Itinerary description

Un percorso un po' avventuroso attraverso i vasti boschi nei dintorni di Zocca. Avremo molti panorami, un percorso intorno al Monte della Riva e un sentiero escursionistico attraverso l'affascinante Bosco delle Tane.

Il punto di partenza del percorso è in Piazza Claudio Sandonnini a Zocchetta dove troviamo un ampio parcheggio. Camminiamo su una stretta strada asfaltata fino a Zocchetta Vecchia che è un bellissimo borgo storico. Passato questo storico insediamento si attraversa un bel paesaggio con molti castagneti occasionalmente interrotti da campi aperti.

I castagneti così tipici della zona di Zocca hanno per molti secoli rappresentato una delle principali risorse alimentari della montagna appenninica. Durante il medioevo e fine al secolo scorso, il castagno fu ampiamente coltivato, sia per produrre frutte da consumare freschi (caldarroste, ballotte) che per ricavarne farina dolce. Molti castagneti sono stati abbandonati, ma negli ultimi anni, grazie anche agli incentivi della Comunità montana è ripresa la coltivazione. Questo incantevole paesaggio continua ad accompagnarci fino a raggiungere Zocca. Poco prima di arrivare al paese stesso, passiamo davanti a un antico lavatoio.

Come già indicato, Zocca può essere principalmente associato alle castagne (e ovviamente anche a Vasco Rossi).
Non sorprende quindi che esista un Museo del Castagno e del Borlengo a Zocca. E ad ottobre c'è la Sagra della Castagna per tre fine settimana. In Zocca troviamo bar, ristoranti, un filiale Centrofrutta e rubinetti con acqua potabile. Questo percorso porta verso il centro fino al Bar Cimone, un posto perfetto per mangiare tigelle e borlenghi. Passiamo anche per la via del Mercato, dove il martedì si tiene il mercato settimanale. In questa via troviamo anche il municipio, una farmacia e la sede di Zocca eBIKE (347 071 0531)

𝗡𝗕: 𝗗𝗮 𝗱𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟭𝟭 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟮 𝗶𝗹 𝗳𝗮𝗺𝗼𝘀𝗼 𝗯𝗮𝗿 𝗖𝗶𝗺𝗼𝗻𝗲 𝘀𝗮𝗿𝗮̀ 𝗱𝗲𝗳𝗶𝗻𝗶𝘁𝗶𝘃𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗰𝗵𝗶𝘂𝘀𝗼, 𝗽𝗲𝗿 𝗳𝗼𝗿𝘁𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗮𝗻𝗰𝗼𝗿𝗮 𝗮𝗹𝘁𝗿𝗶 𝗯𝗮𝗿 𝗶𝗻 𝘇𝗼𝗻𝗮.
𝗔𝗴𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼. 𝗡𝗲𝗹 𝗳𝗿𝗮𝘁𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼 𝗠𝘃𝗲𝗻𝘁𝘂𝟳𝟱 𝗵𝗮 𝗳𝗮𝘁𝘁𝗼 𝘀𝗮𝗽𝗲𝗿𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗹 𝗯𝗮𝗿 𝗵𝗮 𝗿𝗶𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗼, 𝗺𝗮 𝗰𝗼𝗻 𝘂𝗻 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝘁𝗶𝘁𝗼𝗹𝗮𝗿𝗲.

Lasciamo Zocca e seguiamo il percorso sul Monte della Riva. Il Monte della Riva è una dorsale ad andamento est-ovest che domina l'alta valle del fiume Panaro. Il versante esposto a sud si presenta arido e assolato con roverella ed un interessante presenza di pino nero, mentre sul versante nord crescono castagni e carpini. Durante questa passeggiata (fine dicembre) la differenza di clima tra il versante nord e il versante sud era molto evidente: il lato sud era abbastanza mite e secco e sul lato nord soffiava un vento freddo e il terreno era umido.
Sulla prima parte dobbiamo prestare attenzione a causa del fondo sconnesso. Fortunatamente, questa è solo una sezione molto breve. (Vedi i due waypoint a circa 5,3 km dalla partenza.) Poi percorriamo una bel sentiero forestale che prosegue fino all'oratorio della Madonna della Riva. All'oratorio troviamo un gran numero di tavoli da picnic e un gigantesco barbecue. C'è anche un belvedere da cui si può vedere magnificamente la valle del Panaro e le montagne alle sue spalle (Corno alle Scale, Libro Aperto, Cimone, Giovo, Nuda, Cusna).
Da qui si torna inizialmente verso Serre di Montalbano attraverso un bel bosco con prevalenza di castagni. Quando arriviamo alla via Serra non svoltiamo a destra verso Serra di Montalbano ma a sinistra in direzione nord-ovest.
La via Serra è una strada sterrata che conduce principalmente attraverso prati aperti. Seguiamo questa strada fino a raggiungere l'asfalto della via Nicolai. Svoltiamo a destra su questa stretta strada asfaltata fino a raggiungere la via Vignolese. Questa è una strada un po' più grande, quindi dobbiamo fare attenzione al traffico. Per fortuna c'è un'ampia banchina e percorriamo questa strada solo per poche centinaia di metri prima di svoltare a destra. Poco dopo arriviamo alla SAS 11, che seguiremo in direzione Montecorone. Seguiamo questo percorso fino a raggiungere un bivio con l'indicazione SAS 11a Bosco delle Tane.

Bosco delle Tane
Il Bosco delle Tane è una area situata fra il borgo di Zocchetta ad est e il borgo di Montecorone a nord. Il bosco, a prevalenza di castagno, vanta rocce di arenaria che hanno permesso il formarsi di grotte. La fantasia popolare le ha denominate: "La Tana della Celeste", "Delle Felci Pendenti o del Gatto Mammone". L'acqua ha inoltre scavato affascinanti gole. Il mio percorso passa vicino ad alcune grotte. In questo tratto ci sono occasionali brevi salite ripide. Penso che è sconsigliabile percorrere questo tratto quando il terreno è molto bagnato. Non ci sono abissi ripidi, e così la vertigine non dovrebbe essere un problema. Quindi, il sentiero che attraversa il Bosco delle Tane è evidentemente un percorso non adatto agli principianti. Consiglio a loro, e anche a chi percorre questo itinerario subito dopo molta pioggia, di evitare questa parte. Possiamo facilmente scegliere se vogliamo percorrere questo tratto (o no) quando arriviamo a questo waypoint: "Diritto SAS 11 per Montecorone - principianti a destra per SAS 10a Variante Zocchetta" (10 km dalla partenza). Se prendiamo la SAS 10a Variante Zocchetta a questo waypoint, il percorso si accorcia di circa un chilometro.

Nell'ultima parte attraversiamo un paesaggio di prati aperti dove abbiamo una bella vista sulla sinistra con in lontananza il borgo di Montecorone.

Qualche dettaglio in più:
Il percorso è ideato in senso orario.
Tempo impiegato: totale = 6 ore 34 minuti di cui in movimento = 3 ore 55 minuti
Presenza di tavoli picnic: a 3,8 e 6,4 e 7,9 km dall'inizio
Presenza di acqua potabile: A Zocca e a 6,4 km dall'inizio (inverno no)
La maggior parte del percorso è abbastanza facile. Ma la parte del sentiero Bosco delle Tane è di difficoltà media (km 10,5 > 11,3) ed è certamente non adatta agli principianti.
Presenza di segnavia bianco-rosso:
CAI 426 / SAS 10: km 0 > 3,2
CAI 428 / SAS 11: km 4,5 > 5,3
Romeo Nonantolana / SAS 1c: km 5,3 > 6,8
CAI 400-2 / SAS 1: km 6,8 > 7,9
CAI 428 / SAS 11: km 9,9 > 10,6
CAI 426b / SAS 11a: km 10,6 > 11,3
CAI 426a / SAS 10a: km 11,3 > fine

Hai fatto il percorso e ti è piaciuto: lascia un feedback. Se hai solo guardato la descrizione e le foto e le hai trovato informative: lascia un applauso. Se hai avuto problemi: fai un commento e spiega la soluzione che hai trovato.
Ricorda che ci vuole molto meno tempo per scrivere un commento o una recensione che per creare e pubblicare un percorso! Ma solo cosi la informazione rimane aggiornata.

Waypoints

Photo ofZocchett vecchia Photo ofZocchett vecchia Photo ofZocchett vecchia

Zocchett vecchia

PictographWaypoint Altitude 1,938 ft
Photo ofGuado Photo ofGuado

Guado

Photo ofLavatoio di Ca' Vignole Photo ofLavatoio di Ca' Vignole

Lavatoio di Ca' Vignole

PictographCar park Altitude 2,360 ft

Parking

PictographFountain Altitude 2,448 ft
Photo ofFountain

Fountain

PictographProvisioning Altitude 2,471 ft
Photo ofBar Cimone

Bar Cimone

PictographWaypoint Altitude 2,464 ft
Photo ofMunicipio di Zocca

Municipio di Zocca

PictographPark Altitude 2,468 ft

Giardino Mafalda di Savoia - acqua e picnic

PictographIntersection Altitude 2,442 ft
Photo ofTenere destra - inizio itinerario Monte Riva Photo ofTenere destra - inizio itinerario Monte Riva

Tenere destra - inizio itinerario Monte Riva

PictographTree Altitude 2,419 ft
Photo ofCastagno secolare Photo ofCastagno secolare

Castagno secolare

PictographIntersection Altitude 2,327 ft
Photo ofDiritto SAS 1c, Per Monte Cisterna Photo ofDiritto SAS 1c, Per Monte Cisterna

Diritto SAS 1c, Per Monte Cisterna

PictographRisk Altitude 2,330 ft
Photo ofInizio breve tratto con fondo sconnesso (in condizioni di terra bagnata)

Inizio breve tratto con fondo sconnesso (in condizioni di terra bagnata)

PictographWaypoint Altitude 2,363 ft
Photo ofFine tratto con fondo sconnesso

Fine tratto con fondo sconnesso

PictographPanorama Altitude 2,540 ft
Photo ofPanorama Photo ofPanorama

Panorama

PictographIntersection Altitude 2,468 ft
Photo ofTenere sinistra Monte della Cisterna Photo ofTenere sinistra Monte della Cisterna Photo ofTenere sinistra Monte della Cisterna

Tenere sinistra Monte della Cisterna

PictographPanorama Altitude 2,507 ft
Photo ofTerrazza Panoramica Photo ofTerrazza Panoramica Photo ofTerrazza Panoramica

Terrazza Panoramica

PictographIntersection Altitude 2,517 ft
Photo ofAndare a sinistra SAS 1 Samone, Casona

Andare a sinistra SAS 1 Samone, Casona

PictographIntersection Altitude 2,478 ft
Photo ofSubito a destra SAS 1 Zocca, Montalbano Photo ofSubito a destra SAS 1 Zocca, Montalbano

Subito a destra SAS 1 Zocca, Montalbano

PictographIntersection Altitude 2,346 ft
Photo ofTenere sinistra, lasciare percorso SAS 1 / postazione picnic Photo ofTenere sinistra, lasciare percorso SAS 1 / postazione picnic Photo ofTenere sinistra, lasciare percorso SAS 1 / postazione picnic

Tenere sinistra, lasciare percorso SAS 1 / postazione picnic

PictographIntersection Altitude 2,176 ft
Photo ofTenere destra Photo ofTenere destra

Tenere destra

PictographRisk Altitude 2,294 ft

A sinistra sul SP623 - strada trafficata

PictographIntersection Altitude 2,215 ft
Photo ofAndare a destra

Andare a destra

PictographIntersection Altitude 2,333 ft
Photo ofTenere sinistra SAS 11

Tenere sinistra SAS 11

PictographIntersection Altitude 2,323 ft
Photo ofDiritto SAS 11 per Montecorone - principianti a destra per SAS 10a Variante Zocchetta

Diritto SAS 11 per Montecorone - principianti a destra per SAS 10a Variante Zocchetta

PictographIntersection Altitude 2,143 ft
Photo ofAndare a destra SAS 11a Bosco delle Tane

Andare a destra SAS 11a Bosco delle Tane

PictographIntersection Altitude 2,110 ft
Photo ofAndare diritto, non sinistra verso il campo Photo ofAndare diritto, non sinistra verso il campo

Andare diritto, non sinistra verso il campo

PictographWaypoint Altitude 2,045 ft
Photo ofInizio sentiero Bosco delle Tane Photo ofInizio sentiero Bosco delle Tane

Inizio sentiero Bosco delle Tane

PictographWaypoint Altitude 2,071 ft
Photo ofMasso con incisioni per facilitare il passaggio Photo ofMasso con incisioni per facilitare il passaggio Photo ofMasso con incisioni per facilitare il passaggio

Masso con incisioni per facilitare il passaggio

PictographCave Altitude 2,150 ft
Photo ofSentiero Bosco delle Tane - Prima Tana Photo ofSentiero Bosco delle Tane - Prima Tana Photo ofSentiero Bosco delle Tane - Prima Tana

Sentiero Bosco delle Tane - Prima Tana

PictographCave Altitude 2,186 ft
Photo ofSentiero Bosco delle Tane - Seconda Tana Photo ofSentiero Bosco delle Tane - Seconda Tana Photo ofSentiero Bosco delle Tane - Seconda Tana

Sentiero Bosco delle Tane - Seconda Tana

PictographIntersection Altitude 2,281 ft
Photo ofFine sentiero Bosco delle Tane, tenere sinistra SAS 10a variante Zocchetta Photo ofFine sentiero Bosco delle Tane, tenere sinistra SAS 10a variante Zocchetta

Fine sentiero Bosco delle Tane, tenere sinistra SAS 10a variante Zocchetta

PictographIntersection Altitude 2,343 ft

Andare a sinistra SP25 - strada trafficata

Comments  (6)

  • Photo of mroccotelli
    mroccotelli Dec 30, 2021

    Ho fatto questo percorso oggi 30/12/2021 confermo che il tratto nel bosco delle tane risulta impegnativo nella stagione invernale quando il fondo è molto bagnato.
    Gli scorci sull'Appennino innevati che si possono ammirare lungo questo sono davvero straordinari.

  • Photo of cabrimariagrazia
    cabrimariagrazia Mar 12, 2023

    I have followed this trail  verified  View more

    Ho fatto questo percorso oggi veramente bello e avventuroso 👏👏

  • Photo of Erik De Groot
    Erik De Groot Mar 13, 2023

    Ciao cabrimariagrazia, grazie per un'altra recensione entusiasta 👍👍
    È bello sapere che stai continuando a divertiti con i miei percorsi 😊😊😊

  • Photo of Federico1970
    Federico1970 Sep 3, 2023

    Cone sempre le tue tracce e i tuoi giri sono una certezza. Tracce e indicazioni precise. Grazie

  • Photo of Erik De Groot
    Erik De Groot Sep 3, 2023

    Ciao Federico1970, grazie per il commento 👍👍👍
    Mi fa piacere sapere che hai trovato adeguate le indicazioni per il percorso 👌👌
    Ti auguro tante altre belle passeggiate!

  • Mari Johoon Mar 13, 2024

    I have followed this trail  View more

    Percorso mantenuto discretamente, a tratti è difficile trovare il percorso senza l'aiuto del gps perchè la segnaletica è un po' carente, all'imbocco di via macello lungo il sas10, uscendo dal percorso sterrato ho letto il cartello "proprietà privata" (poco prima della fontana), ovvero, mi sono reso conto di esser passato attraverso una proprietà privata a posteriori. Ora, non mi è chiaro se il cartello è stato messo li ma non dice il vero, o se nonostante sia proprietà privata quel tratto sia comunque percorribile. Detto ciò il percorso non offre scorci particolarmente interessanti secondo me, però ho apprezzato la visita a Zocca e la sua stupenda terrazza che da sull'appennino innevato e sul Monte Cimone.

You can or this trail