Zoagli: Anello Anchetta Montallegro Zuccarello

Photo ofZoagli: Anello Anchetta Montallegro Zuccarello Photo ofZoagli: Anello Anchetta Montallegro Zuccarello Photo ofZoagli: Anello Anchetta Montallegro Zuccarello

-41 ft
April 23, 2022
December 2021

near Sant'Andrea di Rovereto, Liguria (Italia)

Percorso ad anello sul crinale montuoso sovrastante Zoagli con prolungamento al santuario di Montallegro.
Il giro dovrebbe iniziare a Zoagli, ma per problemi di parcheggio in questa località abbiamo preferito partire da Sant’Andrea (quota 250).
Dalla Chiesa di Sant’Andrea abbiamo deviato verso sinistra incrociando un primo sentiero che risale il crinale per prendere poi quloo del crinale sopra San Rocco.
Lo abbiamo risalito per raggiungere il Santuario della Madonnetta, per poi costeggiare il versate ovest del monte Anchetta e arrivare alle Case del Monte.
Lungo la strada abbiamo deviato per raggiungere la Cima del Monte Anchetta con un ripetitore e panorama zero.
Tornati sui nostri passi abbiamo seguito la strada fino a Passo dell’Anchetta, da qui lungo il crinale al Monte Carmelo e alla Colla.
Sempre lungo il crinale lasciando a sinistra il Monte Castello siamo saliti al Monte Rosa, sede di alcuni degli esperimenti Radio di Guglielmo Marconi.
Un sentiero con cappellette della via Crucis scende al sottostante santuario dedicato a Nostra signora di Montallegro, molto frequentato e raggiunto anche da una funivia che sale da Rapallo.
Il sentiero che passa dalla casa del Pellegrino ci ha riportato sui nostri passi per salire in cima al Monte Castello. (il sentiero principale ne contorna il versante ovest per poi raggiungere il crinale e scendere verso il mare)
Dalla cima, anziché tornare a riprendere questo abbiamo seguito quello che percorre tutto il crinale e raggiunge il principale poco prima della cima del Monte Zuccarello (breve deviazione con panorama zero)
Scendendo lungo il crinale siamo arrivati alla chiesa di Sant’Ambrogio, magnifico piazzale co panorama su Rapallo.
Da qui lungo stradine e scalinate alla spiaggia di Zoagli, poi una lunga salita per tornate a Sant’Andrea e all’auto

ore: 7:00
dislivello: 800 m
Percorso: Km.17

Accesso alla località di partenza:
In treno partenza e arrivo a Zoagli.
In auto, per evitare problemi di parcheggio a Zoagli, dalla statale Aurelia siamo saliti alla frazione di Sant'Andrea, parcheggio sotto la chiesa