Zimòn de Terne (da Case Bortot)

October 7, 2023
October 2023

near Pra de Luni, Veneto (Italia)

Non vi sono tante cose da dire o indicazioni da dare su un percorso che probabilmente ha già fatto la stragrande maggioranza degli escursionisti di questa zona.

Oggi avevo un pomeriggio libero, e mi stuzzicava l'idea da un bel po’ di salire su questa "terrazza" su Belluno e lo Schiara, famosa per offrire scorci unici a 360°.

Il sentiero che ci sale è "un'autostrada", ma per errore mio nel voler seguire per forza la cartina Tabacco (e persevero nel volerla seguire) e mi sono trovato a fare un segmento del Cai508 completamente abbandonato e di non facile percorrenza, vedere waypoint, ho messo nota. (All'altezza di una curva a dx che porta a un bivacchetto/riparo bisogna seguire quella via, non andre dritti)

A parte questa piccola divagazione, si sale sempre con buon guadagno altimetrico, è un sentiero sempre molto ben batutto a terra e tenuto egregiamente, sfalciato di recente e assolutamente mai esposto, a parte 10m di cavetto, ma solo per sicurezza, non ci sono note particolari da riferire.

Una volta in vetta lo spettacolo è grande, grandi sguardi (e sospiri) su Tiron de Monpiana, Schiara, Pelf, Serva, Pala Alta, Monte Grappa, Monte Baldo... MERAVIGLIA.
Si riesce ad intecettare ad occhio nudo anche il rfugio VII Alpini.

Rientro per medesima traccia a parte il pezzo che avevamo saltato all'andata.

No usare cartina Tabacco per questa salita in quanto inaffidabile (ormai sempre più spesso), seguire sempre l'evidentissima via principale.

Escursione facile nel complesso, richiesta cmq preparazione fisica visti i 1100D+ , quindi l'ho classificata moderata.

Copertura telefonica buona.
Nessun punto acqua, farne eventualmente scorta alla fontana prima di case Bortot.

Partenza

Casèi 996m

Su a dx

Siamo fuori traccia All'intersezione precedente dovevamo girare a destra.