Activity

Ziano di Fiemme - Malga Sadole (Val di Fiemme)

Download

Trail photos

Photo ofZiano di Fiemme - Malga Sadole (Val di Fiemme) Photo ofZiano di Fiemme - Malga Sadole (Val di Fiemme) Photo ofZiano di Fiemme - Malga Sadole (Val di Fiemme)

Author

Trail stats

Distance
4.22 mi
Elevation gain
1,007 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,007 ft
Max elevation
5,214 ft
TrailRank 
39
Min elevation
4,195 ft
Trail type
Loop
Moving time
one hour 55 minutes
Time
6 hours 9 minutes
Coordinates
1204
Uploaded
August 30, 2019
Recorded
August 2019
Share

near Ziano di Fiemme, Trentino-Alto Adige (Italia)

Viewed 3470 times, downloaded 38 times

Trail photos

Photo ofZiano di Fiemme - Malga Sadole (Val di Fiemme) Photo ofZiano di Fiemme - Malga Sadole (Val di Fiemme) Photo ofZiano di Fiemme - Malga Sadole (Val di Fiemme)

Itinerary description

Poco sopra l'abitato di Ziano, si trova la sconosciuta Val di Sadole, che permette di salire all'impervio Monte Cauriol, ma che offre anche alle famiglie con bambini una opportunità di trascorrere una giornata all'aria aperta e a contatto con gli animali. Posta a 1650 metri di quota, nel cuore della catena del Lagorai, essa è meta durante il periodo estivo come luogo di alpeggio di mucche e capre. Qui troviamo la Malga Sadole e la Baita Monte Cauriol, esse sono aperte da metà giugno a fine settembre e offrono ottimi piatti tipici trentini per una gradevole scampagnata all'aria aperta.

Dal centro del paese salire alla località Bosin seguendo le indicazioni per Sadole - Rif. Cauriol. Si prosegue su ripida strada asfaltata (pendenze fino al 20%) per 3 km trovando sulla destra una fontana, dove si può parcheggiare l'auto. Ignorare il sentiero che si trova a destra prima della fontana e iniziare a piedi il percorso continuando sulla strada asfaltata. Solo dopo pochi passi si imbocca il sentiero a destra con indicazione "Scorciatoia per Sadole".
Si prosegue nel bosco lungo il percorso segnato fino alla Malga dove si può fare una sosta per mangiare. Da qui si possono fare interessanti passeggiate al Pian delle Maddalene o fino a Passo Sadole (un’ora e mezzo di cammino).
Si rientra seguendo la strada sterrata, come da traccia, o dal medesimo sentiero dell'andata.

Waypoints

PictographFountain Altitude 4,138 ft
Photo ofFontana e parcheggio

Fontana e parcheggio

PictographIntersection Altitude 4,748 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 5,186 ft
Photo ofMalga Sadole

Malga Sadole

Descrizione dal sito: https://www.agriturismotrentino.com/it/agritur-malga-sadole/59-246/ Presso la struttura, aperta tutta l'estate, è possibile approfittare del servizio di ristorazione in un ambiente rustico, recentemente ristrutturato, ben curato e molto accogliente: propone piatti tipici trentini e degustazione di prodotti della malga, "conditi" da simpatia e cortesia. L'azienda agricola alleva 70 bovine da latte e ogni settimana si dà dimostrazione della lavorazione del latte e si fa prova della mungitura. Si possono anche acquistare formaggi e altri prodotti della malga direttamente presso l'Agritur. Da qui si possono fare interessanti passeggiate al Pian delle Maddalene o fino a Passo Sadole (un’ora e mezzo di cammino). Il panorama è mozzafiato e l'aria frizzantina!

Comments

    You can or this trail