Ženeda : Creste della Bigontina - Giro del Col di Stelle - Creste dei Piai

Photo ofŽeneda : Creste della Bigontina - Giro del Col di Stelle - Creste dei Piai Photo ofŽeneda : Creste della Bigontina - Giro del Col di Stelle - Creste dei Piai Photo ofŽeneda : Creste della Bigontina - Giro del Col di Stelle - Creste dei Piai

1940
February 11, 2024
February 2024

near Ceneda, Veneto (Italia)

Per esplorare le colline di Vittorio Veneto , consiglio il prezioso sito:
I sentieri sono numerati e referenziati nel territorio con cartellonistica dedicata , in questo percorso trovate prevalentemente V13 e V10.
Il percorso qui descritto fa uso per l'80% di sentieri ben segnalati , dalla sopracitata associazione e parti su sentiero CAI.
Unico tratto poco segnalato , ma comunque presente su Carte Tabacco e Open Street Map è il tratto da Case Segat a Col di Stella , che peraltro passa per alcune proprietà private , anche se oggi ampiamente agibili.

Descrizione, il percorso si compone di quattro tratti abbastanza distinti per tipologia e percorso . Il primo da Ženeda alla fine delle Creste della Bigontina , breve salita su un sentiero una volta selvaggio ora molto evidente fino.alla Bigontina , bandiera visibile da diversi frangenti . Creste della Bigontina con vista aerea su tutta la pianura . Si termina poco dopo la trincea delle Perdonanze sulla strada sterrata che porta da Piazza Gallina al Col di Stella .

Il secondo tratto parte poco dopo l'intersezione in discesa dalla Creste direzione Case Segat , waypoint indicazione e cartello , questo tratto attraversa in orizzontale prima il Col del Notol e poi il Col di Stella , si arriva poco sotto il crocifisso del Col di Stella , seguire i Waypoint , qualche tratto selvaggio , bellissime le viste . Tratto terminale su strade private .

Il terzo tratto dal Col di Stella a Case Botteon per la cresta dei Piai , qui nessuna difficoltà, ampi sentieri e viste molto profonde su Formeniga e Nogarolo . Varie le divagazioni per la Chiesetta delle Perdonanze , tutte ben agibili .

Ultimo tratto da Case Botteon a Piazza del Duomo per sentiero CAI e strada asfaltata , Via San Fris . Ho indicato le tre varianti a destra con waypoint informativi.

Ad oggi il sentiero era privo di vincoli , in particolare la seconda parte da Case Segat al Col di Stella passa per diverse proprietà private . NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITÀ IN CASO DI PROBLEMI. Il sentiero prevede comunque molte vie di uscita e percorsi alternativi anche in caso di restrizioni si può ultimare serenamente.

Copertura telefonica 100%
Fatta con passo Veloce , calcolare 3 ore .

PictographReligious site Altitude 645 ft

Chiesa della Cattedrale

PictographIntersection Altitude 484 ft

PictographIntersection Altitude 509 ft

PictographIntersection Altitude 499 ft

PictographIntersection Altitude 525 ft

PictographIntersection Altitude 564 ft

PictographIntersection Altitude 676 ft

Si può proseguire dritti per V13 ed incrociare la traccia più avanti prima del bivio per Case Segat. Meno panoramico e meno dislivello

PictographPanorama Altitude 894 ft

PictographIntersection Altitude 969 ft

Bandiera dea Bigontina

PictographInformation point Altitude 1,173 ft

PictographIntersection Altitude 970 ft

PictographMonument Altitude 974 ft

PictographIntersection Altitude 923 ft

A sinistra e subiti destra