Activity

WWF OASI POLICORO BOSCO PANTANO 2018

Download

Trail photos

Photo ofWWF OASI POLICORO BOSCO PANTANO 2018 Photo ofWWF OASI POLICORO BOSCO PANTANO 2018 Photo ofWWF OASI POLICORO BOSCO PANTANO 2018

Author

Trail stats

Distance
5.06 mi
Elevation gain
49 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
49 ft
Max elevation
35 ft
TrailRank 
67 3
Min elevation
5 ft
Trail type
Loop
Coordinates
423
Uploaded
November 16, 2018
Recorded
November 2018
  • Rating

  •   3 1 review
Be the first to clap
3 comments
Share

near Lido, Basilicata (Italia)

Viewed 1550 times, downloaded 34 times

Trail photos

Photo ofWWF OASI POLICORO BOSCO PANTANO 2018 Photo ofWWF OASI POLICORO BOSCO PANTANO 2018 Photo ofWWF OASI POLICORO BOSCO PANTANO 2018

Itinerary description

Un vero spettacolo della natura, capace di affascinare i viaggiatori stranieri in visita nel Mezzogiorno d'Italia per il loro Grand Tour. Un secolo dopo, nel 1897, con queste espressioni il narratore e saggista inglese George Gissing immortalò la foresta jonica: L'immaginazione subiva un fascino che era fatto per metà di paura, non avevo mai visto un bosco incantato. Nulla di umano poteva aggirarsi tra quelle ombre senza sentiero, vicine a quelle acque morte. Era l'ingresso al mondo degli spiriti; su questo bosco, contemplato sull'orlo del crepuscolo, gravava un silenzioso timore, quale Dante conobbe nella sua selva oscura.

Waypoints

PictographFountain Altitude 7 ft
Photo of001 INIZIO ESC. CON AMPIO PARCHEGGIO Photo of001 INIZIO ESC. CON AMPIO PARCHEGGIO Photo of001 INIZIO ESC. CON AMPIO PARCHEGGIO

001 INIZIO ESC. CON AMPIO PARCHEGGIO

Una foresta sacra... dominata dal silenzio e dall'oscurità misteriosa che regna sotto le immense querce vecchie come il mondo... popolata da una folla pacifica di animali e di ogni specie di selvaggina; dai cinghiali, dai daini, dai cervi, dai caprioli per non parlare delle martore e degli scoiattoli di cui vedemmo una gran quantità passeggiare sulle nostre teste, di albero in albero. Sono le parole che lo scrittore francese Richard de Saint-Non utilizzò, nel 1781, per descrivere il Bosco Pantano di Policoro.

PictographPhoto Altitude 11 ft
Photo of002 PUNTO FOTO Photo of002 PUNTO FOTO Photo of002 PUNTO FOTO

002 PUNTO FOTO

Nel 1999 la Regione Basilicata ha classificato quel che era rimasto del Bosco Pantano come Riserva Naturale Orientata, allo scopo di tutelare l'area e pianificare il suo recupero ambientale. La Riserva ha un'estensione di 1200 ettari: sono comprese le aree agricole a ridosso del bosco e gran parte della pineta che costeggia la spiaggia, per un ambiente dagli straordinari caratteri naturalistici.

PictographWaypoint Altitude 16 ft
Photo of004 CAPPELLA MADONNA Photo of004 CAPPELLA MADONNA Photo of004 CAPPELLA MADONNA

004 CAPPELLA MADONNA

Il Bosco Pantano è stato designato Sito di Importanza Comunitaria (SIC). E' un habitat naturale che va tutelato per la conservazione della biodiversità. In più è una Zona di protezione speciale (ZPS), in quanto idonea per estensione e localizzazione geografica alla conservazione di nomerose specie di uccelli selvatici.

PictographBeach Altitude 30 ft
Photo ofUSCITA IN SPIAGGIA Photo ofUSCITA IN SPIAGGIA Photo ofUSCITA IN SPIAGGIA

USCITA IN SPIAGGIA

L'Oasi fa parte della Riserva Regionale Bosco Pantano di Policoro e gestisce la parte del manto forestale (21 ha) che ricadono entro i confini del comune di Policoro (Matera). Comprende una delle zone di più importante pregio naturalistico della Riserva: l'ambiente è tipicamente marino,con la presenza dell'ultimo residuo di foresta igrofila, distante solo pochi metri dal mar Jonio. Tra gli elementi naturali più significativi ricordiamo le aree boschive, di macchia mediterranea, acquitrinose e sabbiose comprese nella zona più a sud della Riserva. E' un'area di eccezionale interesse per lo studio, l'osservazione e la didattica relativi alla fauna e agli ecoistemi legati a questo particolare bosco che rappresenta un vero e proprio laboratorio naturale.

PictographPanorama Altitude 0 ft
Photo of3 ANDATA E RITORNO NUOVO Photo of3 ANDATA E RITORNO NUOVO Photo of3 ANDATA E RITORNO NUOVO

3 ANDATA E RITORNO NUOVO

Quest'ultimo lembo di foresta planiziale, unico in Italia, se pur profondamente alterato nel corso degli anni dalle attività umane, costituisce un biotipo naturale che presenta ancora un rilevante interesse sceintifico, ecologico, paesaggistico e culturale.

Comments  (3)

  • Photo of Luca Valcaccia
    Luca Valcaccia Jan 16, 2023

    I have followed this trail  verified  View more

    Purtroppo il percorso come è stato tracciato qui non è percorribile perché alcuni punti sono stati invasi da rovi.

  • Photo of @Seguilatraccia
    @Seguilatraccia Jan 17, 2023

    purtroppo non fanno manutenzione

  • Photo of Luca Valcaccia
    Luca Valcaccia Jan 17, 2023

    Ed è un vero peccato.

You can or this trail