Wild Segusino

April 18, 2022
March 2022

near Segusino, Veneto (Italia)

Si parte da piazza Roma a Segusino e si cammina tra le vie a fianco della parrocchiale di Santa Lucia arrivando a Riva Grassa dove si seguirà il sentiero n.1002 diretto alla bella chiesetta campestre di San Barnaba. Da notare che il tracciato è stato ripristinato di recente ed è in ottime condizioni. Si sale fino alle Casere Miliane, quindi si arriva in vetta al Monte Vallina dove vi è un antico cippo di confine. Si prosegue per il Col da Fi dove vi è il Cason de Bazin da poco restaurato e successivamente arriviamo in vetta al Monte Zogo (Doc) a m 1394 dove si apre un panorama a 360 gradi sulla Val Belluna, il Monte Grappa, la pianura veneta. Si scende alla Forcella per poi risalire sulle prime pendici del Cesen arrivando ai ruderi di Malga Forcelletto dove svetta un bel capitello. Si continua entrando nell’impervia Val de Marie, quindi raggiungiamo il crinale del Monte Orsere, che aggireremo a sud passando al di sotto del bosco di faggi. Giunti in un prato panoramico, si scende dritti sul segnavia n.1012 che ci porterà al Monte Balcon dove vi è l’omonimo agriturismo. Poco sotto deviamo sul segnavia n.1003 che scende ripidissimo in direzione di Casera Lobbie per poi giungere a Segusino dove si completa il giro.