Voltri - Ex Dazio - Arenzano - Voltri

Photo ofVoltri - Ex Dazio - Arenzano - Voltri Photo ofVoltri - Ex Dazio - Arenzano - Voltri Photo ofVoltri - Ex Dazio - Arenzano - Voltri

-104 ft
December 11, 2019
December 2019

near Crevari, Liguria (Italia)

Gita in Liguria con partenza da Voltri e precisamente dal largo Carlo dall' Orto. sulle rive del torrente Cerusa. Il percorso inizia con una scalinata che porta a Crevari il segno da seguire è una X di vernice rossa e la indicazione è per il monte Reixa.
Si prosegue per la strada asfaltata passando accanto alla chiesa e dopo circa 200 metri sulla destra si svolta per seguire il sentiero fra case e orti.
Si prosegue per via Piazza Grande e poi per via superiore dell'Olba questo sentiero che è una strada a tratti asfaltata e a tratti su terra e ghiaia.Si passa a fianco ad una costruzione in pietra , si tratta di dell' acquedotto con un rubinetto per l' acqua potabile.
ho seguito il sentiero per la parte più visibile lasciando i segni rossi e ho fatto alcune deviazioni più comode con meno salita.
si riprende poi il sentiero vero di salita passando a fianco alla deviazione per la palestra di arrampicata.il sentiero prosegue con bella vista sui monti sopra a Genova e il porto.
Si giunge alla nostra meta il casotto Ex Dazio con alle spalle il monte Pidocchio e il Monte Tardia orientale.Per il ritorno ho seguito il sentiero più basso che passa a destra del monte Pennone .questo sentiero abbastanza ripido passa sopra il monte Cima di Mezzo poi seguendo il sentiero si passa accanto ad una casamatta dell ultima guerra coperta da vegetazione.
Passati sotto alla linea ad alta tensione si arriva al Bric del Vento poi al Bric Nero dove ci sono alcune costruzioni in pietra con una bella vista su Arenzano e Genova.
Qui la ripartenza del sentiero è un po' nascosta si vede solo un bollo giallo .
Proseguendo per questo sentiero il segno da seguire è una A rossa su campo bianco , si passa accanto ad alcune case ma il sentiero da seguire è una specie di fosso che ci porta ancora una volta ad una strada asfaltata.
Proseguendo per via Antica Romana di Levante si passa sopra all'autostrada e poi si arriva ad Arenzano.
Avendo l'auto parcheggiata a Crevari ho proseguito sul lungomare per raggiungere Voltri . In alternativa si possono usare i mezzi pubblici.