VOLANO - RIFUGIO MARIA E FRANCO

June 25, 2017
June 2017

near Cimbergo, Lombardia (Italia)

Abbandonata la SS della Valcamonica all'altezza di Ceto, si prende la carrozzabile per Cimbergo-Paspardo.
Subito dopo Cimbergo si deve prendere a destra la deviazione per Redole Volano.
Poco dopo l'imbocco si devia ancora a destra e si prosegue tornando poi a sinistra lambendo alcune case.
Trascurando le successive deviazioni a destra si entra nella valle direzione Volano la strada diventa sterrata proseguo fino alla deviazione e sulla sinistra si trova un parcheggio (mt 1285) si arriva al Volano (mt 1460) si prosegue attenendosi
al sentiero con segnavia n°16 (presente anche la segnaletica bianco/gialla del sentiero "Mons. Giovanni Antonioli").
Si prosegue verso E addentrandosi nella valle per poi abbandonare il sentiero Antonioli, che devia a destra, e continuare su pendii sempre più ripidi che si superano con numerosi tornanti sbucando infine alla Malga del Dosso (mt 1928) che sorge sulle soglie della conca del Tredenus.
Si prosegue salendo lungo una bella mulattiera prendendo a sinistra in corrispondenza di un bivio. Un'ultima salita riporta infine verso il centro della conca dove su uno sperone roccioso sorge il bivacco (mt 2590) si continua sul sentiero N°16 direzione forcellino del Tredenus (mt 2670)
Il sentiero scende rapidamente ed aggirando la montagna su rocce granitiche e con sali scendi si arriava in vista del rifugio, si sovrasta la valle di Dois la si percorre dominandola dall'alto, si arriva sopra il rifugio con la vista del lago Dernal e di Re Castello,sosta al Rifugio Maria e Franco (mt 2570) e rientro per lo stesso Percorso.