Vivo d'Orcia parcheggio Terra Gialla - Pietra Porta - Capovetra - Faggione - Sorgente Ermicciolo - Rifugio Parco Vivo

March 21, 2023
March 2023

near Vivo d'Orcia, Toscana (Italia)

Partenza dal parcheggio della Terra Gialla prendiamo la strada bianco oltrepassando le due colonne in pietra.
Piano Piano lasciamo la fascia dei castagni e arriviamo nella faggeta. Prendere le indicazioni che portano a Pietra Porta e percorrendo la strada incominciamo a salire raggiungendo la quota massima di altezza del percorso. Da lì incominciamo la discesa fino al rifugio Capovetra dove è possibile rifocillarsi alla fontana di acqua fresca.
Da qui riprendiamo il percorso seguendo le indicazioni del Faggione dove potete imbattervi in un faggio centenario.
Passerete diverse sorgenti come la fonte del Sambuco e l’Acqua Gialla che faranno da preludio , passando dal Canaletto, alla sorgente dell’Ermicciolo , visitabile su prenotazione contattando Parco Vivo Toscana.
Guide della Cooperativa vi racconteranno e vi faranno visitare la Sorgente.
Riprendendo la strada , scendendo verso il parcheggio dove siamo partiti , incontrerete il rifugio Parco Vivo dove, in stagione estiva, potete rifocillarsi usufruendo del bar oppure usando le griglie e i tavoli a disposizione dei visitatori… buon cammino.