Vittorito - Monte Mentino

1976
August 19, 2021
August 2021

near Vittorito, Abruzzo (Italia)

Il percorso che da Vittorito conduce sulla cresta del monte Mentino inizia dalla chiesa della Madonna della Neve alla cui destra parte via San Rocco (strada in ripida salita alla destra). Una volta raggiunta l'intersezione con via Santa Caterina si svolta a sinistra e si prosegue per circa 30 minuti su strada asfaltata sino a trovare sulla destra una piccola edicola votiva dedicata alla Madonna del Colle. A destra parte un sentiero sterrato che si inerpica sino alla vetta del monte Mentino, caratterizzata dalla presenza di due enormi pannelli verdi visibili anche da fondo valle. Dalla cima il sentiero prosegue lungo la cresta del monte. Da qui è possibile raggiungere Molina Aterno e, più oltre, San Benedetto in Perillis. Saremmo dovuti scendere da un sentiero sulla destra che conduce nuovamente a Vittorito ma per mancanza di tempo e affaticamento della nostra amata Luna (cane labrador) siamo rientrati per il medesimo percorso dell'andata. Bellissimo il panorama che si gode da lassù che spazia per tutta la valle Peligna sino a Sulmona nonché su parte del Parco Naturale del Sirente-Velino. Lungo il percorso non sono presenti fonti d'acqua né aree di sosta attrezzata, perlomeno sino al punto da noi esplorato.