Vittorito - La Solfa

August 18, 2021
August 2021

near Vittorito, Abruzzo (Italia)

Percorso che costeggia il fondo della Valle Peligna da Vittorito a Raiano. Partiti dal centro di Vittorito, si percorre un primo tratto della via di Raiano (SP 10). Dopo aver lasciato le ultime case del borgo di Vittorito, a circa 100 metri sulla sinistra si prende un sentiero che progressivamente scende lunga la costa della montagna. Seguite le indicazioni per Madonna de Contra, piccola chiesetta le cui origini risalgono al VIII - IX secolo dopo Cristo. Si prosegue quindi per il sentiero che conduce prima al bivio con la Rava Tagliata, poi al bivio del sentiero che porta all'Eremo di San Venanzio ed infine arriva alla Solfa, ampia area attrezzata per picnic e barbecue caratterizzata da una sorgente termale sulfurea nonché da molti suggestivi scorci lungo il fiume Aterno. L'area attrezzata è dotata di alcune fontane di acqua potabile.

• Photo of chiara.golini
    chiara.golini Aug 19, 2021

Bel percorso, semplice e piacevole! Bellissima l’area attrezzata per il pic nic