Vittorio2 - Sant'Andrea - Creste e discesa in Val Scura

Photo ofVittorio2 - Sant'Andrea - Creste e discesa in Val Scura Photo ofVittorio2 - Sant'Andrea - Creste e discesa in Val Scura Photo ofVittorio2 - Sant'Andrea - Creste e discesa in Val Scura

November 22, 2020
November 2020

•   2.3 1 review

near Serravalle, Veneto (Italia)

Facile escursione con partenza da Vittorio2.
Si parte in direzione quartiere Sant'Andrea, salendo poi per via Vinera in facile pendenza fino alla fine di via Sassi dove inizia una ripida salita che segue la carrareccia che attraversando ampio prato ci porta con un sentiero zigzagante e parecchio ripido a guadagnare velocemente altitudine fino a fattoria posta sulla cresta del lato sud della collina.
Da qui il sentiero segue il classico percorso (sono stati rifatti i cartelli, ora ben leggibili) che attraversa i prati a pascolo della suddetta fattoria, per portarci in quota verso i 600m del punto di osservazione più bello, seduti in cresta (Oggi si vedeva la laguna)
Scendendo da questo punto, facendo attenzione alle parecchie radici coperte dal coloratissimo foliage autunnale, raggiungiamo il crocevia che a sx porta verso il santuario di Sant'Augusta mentre a dx segue la cresta del monte fino a scendere all'incrocio con la strada che sale dalla briglia di Fregona.
Da qui saliamo agilmente per circa un km fino a trovare il crocevia che a dx porta alla chiesetta delle Agnellezze, ma in questo caso prendiamo a sx il sentiero (poco segnato in questo periodo) che morbidamente discende la Val Scura (sempre attenti alle foglie che nascondono insidie nel terreno) per portarci fino a sopra l'abitato di Borgo Maren, che tralasciamo sulla destra e seguiamo ben visibile prima asfalto poi carrareccia che ci accompagnerà al santuario Sant'Augusta per poi scendere al punto di partenza.
Escursione facile, richiede solo un po' di attenzione al terreno a tratti scivoloso ma mai veramente pericoloso.

• giusy.dalmas Dec 16, 2021

Fatto più volte ,bisogna avere un po’ di allenamento

• Photo of il Vaz
    il Vaz Dec 16, 2021

Si è sfidante, soprattutto se fatta a buon ritmo. Ma è un classico. Da fare almeno una volta all’anno.