(Vittorio veneto) San Paolo al Monte - Col de Rai- Monte Baldo - Serravalle

Photo of(Vittorio veneto) San Paolo al Monte - Col de Rai- Monte Baldo - Serravalle Photo of(Vittorio veneto) San Paolo al Monte - Col de Rai- Monte Baldo - Serravalle Photo of(Vittorio veneto) San Paolo al Monte - Col de Rai- Monte Baldo - Serravalle

October 10, 2021
October 2021

near Vittorio Veneto, Veneto (Italia)

Partenza Lidl, attraverso Ceneda, salendo per via crucis fino a San Paolo.
Si scende dietro a San Paolo attraversando il versante per raggiungere il capitello di Santa Rita, dal qualche parte la traccia che accompagna alla cima del Col de Rai.
(Appena sotto la cima vi è uno sperone di roccia molto invitante per il panorama, ma sprovvisto di qualsiasi protezione e con un vuoto di 50m sotto, evitare)
Si scende poi verso Case Foda e continua verso la frazione San Lorenzo dalla quale si sviluppa la traccia (circa 100m sopra il caseggiato) che porta sul Monte Baldo. A fine salita ci si trova davanti all'intersezione che porta, a sinistra, alla croce (punto più alto) del suddetto monte, e a destra verso Serravalle.
In questa escursione ho scelto di scendere per il sentiero "Boccola" sul versante sinistro del colle, per raggiungere località Con Alti dalla quale si arriva poi in 5 minuti in piazza Flaminio.
Quest'ultimo sentiero è poco praticabile e mette a dura prova l'equilibrio precario che il terreno umido di questa stagione offre, e la traccia è per alcuni tratti impercettibile (a causa anche di alcuni schianti).

PictographIntersection Altitude 947 ft

PictographIntersection Altitude 888 ft

PictographIntersection Altitude 981 ft

Fine della traccia che sale da San Lorenzo. A sinistra si va alla Croce, a sinistra si scende a Serravalle.