Vittoria, dalla Villa Comunale alla Valle dell'Ippari e ritorno

Photo ofVittoria, dalla Villa Comunale alla Valle dell'Ippari e ritorno Photo ofVittoria, dalla Villa Comunale alla Valle dell'Ippari e ritorno Photo ofVittoria, dalla Villa Comunale alla Valle dell'Ippari e ritorno

58 minutes
September 21, 2022
September 2022

•   1.7 1 review

near Vittoria, Sicilia (Italia)

Questo percorso è l'ideale per chi ha poco tempo a disposizione ma vuole godere a pieno della vallata di Vittoria. Si parte dalla Villa Comunale, una volta usciti dal cancello nord (quello vicino al chiosco) si raggiunge tramite la via Ultimo Marsala la strada sterrata che porta fino a valle. Giunti a valle, prima di oltrepassare il fiume Ippari, è possibile ammirare sulla sinistra diversi insediamenti rupestri ed in particolare quello che rimane dell'antica chiesetta di Santa Rosalia. Si continua passando su un ponticello in cemento sul fiume Ippari e seguendo una strada bianca sterrata ci si rende conto di essere già immersi nella Riserva Naturale Orientata del Pino d'Aleppo. A questo punto si traversa un vecchio canale e tramite dei terrazzamenti si risale verso sud-est percorrendo il sentiero "sei marzo" dove è possibile ammirare un primo aggrottato a valle ed un secondo in alto a monte (su quest'ultimo si passa sopra per mezzo di un ponticello in legno). Arrivati in cima è garantito un bellissimo panorama sulla città di Vittoria e sulla Valle dell'Ippari. A questo punto si riscende di nuovo verso valle in direzione sud-ovest e dopo aver attraversato il "saione consortile" ed il fiume Ippari si raggiunge il mulino ad acqua denominato "Camera d'aranci" ed i relativi aggrottati. Poi si risale, arrivati di nuovo a monte prima di immetterci sulla strada asfaltata è possibile incamminarsi in un sentiero bello tosto che si snoda parallelo alle terrazze della Villa Comunale; questo sentiero finisce sulla strada sottostante i giochini della Villa, da cui praticamente è possibile tornare al punto di partenza. Fate attenzione su quest'ultimo sentiero in quanto vi sono diverse contropendenze.

PictographPanorama Altitude 498 ft

PictographPanorama Altitude 501 ft

PictographPanorama Altitude 504 ft

PictographMonument Altitude 306 ft

• Samoanix Oct 16, 2022

Ho provato a seguire il percorso... ma quello che c'è del percorso è solo l'uscita della villa...

• Photo of ilpresidente
    ilpresidente Oct 16, 2022

Se segui per bene la traccia si capisce che la Villa Comunale è solo punto di partenza e arrivo. Quasi tutto il percorso si sviluppa nella Valle dell'Ippari.... tra l'altro il percorso non è come quello pavimentato della Villa.

• Samoanix Oct 18, 2022

Guardi lo so perfettamente, non è di certo il primo percorso che faccio... ma le assicuro che il percorso segnato non c'è... già dalla prima parte o vai diritto e ti butti in un "burrone" o percorri la strada che ovviamente ti porta fuori percorso... dopo circa 1,5km rientri nel percorso ma di nuovo impossibile proseguire dato che ci sono cancelli e zone private in cui per di più sparisce ogni forma di percorso... io cmq se fossi in voi rivedrei meglio la traccia che è
    stata segnata è un peccato veramente.

• Photo of ilpresidente
    ilpresidente Oct 18, 2022

Ma che versione utilizza di wikiloc? Se non ha la premium dubito che lei possa seguire correttamente il percorso ed in effetti i cancelli che lei segnala non ci sono. Cmq dopo la prima parte ed esattamente dopo la discesa di Vico ultimo Marsala c'è un tratto che il GPS traccia non correttamente (traccia una linea dritta) ma non è difficile capire che la strada da seguire è quella in battuto bianca (la strada è una sola.. difficile perdersi). Infatti più avanti la traccia non è più lineare e continua secondo i sentieri.

• Samoanix Oct 18, 2022

Eeee il problema è che ho il premium... poi che bisogna essere un po intuitivo ci sta ed è ovvio che non ci si perde ma se c'è un tracciato sinceramente mi aspetto di seguire anche quello no? Sennò mi evito l'abbonamento l'app e vado di testa mia non crede? In ogni caso le auguro una buona giornata