Vitorchiano - Corviano - cascata Martelluzzo e case ipogee

Photo ofVitorchiano - Corviano - cascata Martelluzzo e case ipogee Photo ofVitorchiano - Corviano - cascata Martelluzzo e case ipogee Photo ofVitorchiano - Corviano - cascata Martelluzzo e case ipogee

February 6, 2021
February 2021

•   4.9 3 Reviews

near Vitorchiano, Lazio (Italia)

Percorso piacevole, con diverse cose da vedere, tra cui alcune case ipogee (noi ne abbiamo viste cinque), e la fantastica cascata Martelluzzo con il suo mulino. Un consiglio importante che mi sento di dare è di EVITARE di fare questo percorso se giorni prima ha piovuto! Secondo me infatti è preferibile farlo in periodi caldi, quando non piove e il terreno è un po' più asciutto! Questo perché molta parte del percorso si svolge su un sentiero diciamo terroso, che con la pioggia ovviamente diventa fango.

Comunque lasciamo la macchina al parcheggio gratuito e ci avviamo verso il borgo medievale. Attraversiamo l'arco e ci troviamo in questo borghetto stupendo dove il tempo sembra essersi fermato. Ci sono numerosi vicoletti, uno più bello dell'altro. Proseguiamo verso la piazzetta e andiamo ad ammirare il Belvedere di Vitorchiano. Che spettacolo! Davvero davvero bello.

Iniziamo il percorso vero e proprio, seguendo le indicazioni per il sentiero 125, a destra della fontana. Passiamo sotto un bellissimo arco, che una volta attraversato ci permetterà di vedere Vitorchiano da sotto. Iniziamo a scendere percorrendo alcuni tornanti (questo sentiero infatti è stupendo da fare in bici), e arriviamo in uno spiazzo con diverse statue.

Continuiamo e saliamo verso il santuario di San Michele Arcangelo, costruito nel 1358. Torniamo indietro e ci avviamo verso la meta successiva: le case ipogee. Questa parte del percorso come ho accennato prima, è in buona parte su un sentiero terroso, e comunque non particolarmente emozionante. Dopo qualche km, un po' di salita, e dopo aver attraversato un piccolo boschetto, ci ritroviamo finalmente alle case ipogee! Sono stupende! Un consiglio che voglio darvi qui è di lasciar perdere la traccia di wikiloc e cercare da soli le varie case! Alcune sono più nascoste ed è divertente riuscire a trovarle! Noi ne abbiamo trovate cinque. Ce n'era una troppo carina che mi ha colpito perché era a due piani: c'era un corridoietto con delle scalette che portava a un piano rialzato. Troppo carina!

Dopo aver passato un po' di tempo alle case ipogee decidiamo di incamminarci verso la cascata, dove troveremo un guado da attraversare.
Qui fortunatamente il sentiero è segnalato meglio rispetto alla prima parte del percorso, ed è decisamente più affascinante. Camminiamo infatti dentro un bosco molto bello, scendendo sempre di più verso il fiume.
Arriviamo quindi al GUADO. Bene, non è stato facilissimo, probabilmente perché in questo periodo si ha un flusso d'acqua maggiore, quindi abbiamo avuto un po' di difficoltà.
Comunque piano piano, aiutandoci l'un latro siamo riusciti a passare. In ogni caso è stato divertente!
Siamo stati contenti di non aver rinunciato ad oltrepassare il fiume perché poco dopo siamo arrivati alla nostra ultima meta: la Cascata Martelluzzo. Stupenda! Dalle foto non rende minimamente, ma è davvero pazzesca.
Decidiamo infatti di fermarci e mangiare.

Dopo esserci riposati un pochino, torniamo indietro, guadiamo di nuovo il fiume, saliamo verso le case ipogee e prendiamo il sentiero per il ritorno.
Quest'ultima parte si svolge inizialmente su una strada con brecciolino, immersa in un bel parco. Si continua poi su un piccolo pezzetto di strada cementata, per poi entrare di nuovo nella natura e scendere verso la fine del percorso. A questo punto ci ritroviamo nuovamente nello spiazzo con le statue, saliamo su per i tornanti e chiudiamo l'anello.

È stata una bella escursione. Le case ipogee e la cascata Martelluzzo meritano molto!

PictographCar park Altitude 932 ft

PictographCastle Altitude 935 ft

PictographPhoto Altitude 961 ft

Arco per entrare nel borgo

PictographPhoto Altitude 958 ft

PictographPanorama Altitude 951 ft

Inizio del sentiero

PictographPhoto Altitude 955 ft

PictographPhoto Altitude 951 ft

PictographPanorama Altitude 932 ft

PictographReligious site Altitude 774 ft

Chiesa madonna del rotolino (o arrotino)

PictographPhoto Altitude 758 ft

PictographPhoto Altitude 728 ft

PictographPhoto Altitude 745 ft

GUADO

Il guado non è proprio semplicissimo, probabilmente perché in questo periodo il flusso d'acqua è maggiore, però alla fine aiutandoci l'un l'altro ce l'abbiamo fatta.

PictographWaterfall Altitude 761 ft

PictographPhoto Altitude 837 ft

• Photo of Fabio - Born To Trek
    Fabio - Born To Trek Mar 13, 2021

Ciao Lara, gran bel giro e bella descrizione! Ti volevo chiedere se posso linkare il tuo percorso sul mio sito borntotrek.it (giuro nessun lucro personale, solo voglia di raccogliere percorsi belli e ben descritti in maniera affidabile). Se vuoi maggiori info contattami pure su FB https://www.facebook.com/fabiodangelo1986 o tramite mail fabiodangelo1986 (at ) gmail ( dot) com
    In ogni caso buona strada :)

Lara Napolitano Mar 13, 2021

Ciao Fabio! Grazie davvero
    Ma certo, mi farebbe un sacco piacere anzi!😍
    Buona giornata😊

• Photo of Fabio - Born To Trek
    Fabio - Born To Trek Mar 13, 2021

Grazie mille :) e ovviamente a disposizione per condividere nuove strade assieme... Pandemie varie permettendo eh eh

Lara Napolitano Mar 13, 2021

Grazie a te!☺️

• paolo_leo Mar 14, 2021

bellissimo percorso, medio facile. La cascata è fantastica.

Lara Napolitano Mar 14, 2021

Vero! La cascata non rende dalle foto, è davvero bella! Grazie per il commento Paolo😊

• paolo_leo Mar 14, 2021

Complimenti Lara per la precisione e livello di dettaglio, ho riscontrato tutto, perfetto!

Lara Napolitano Mar 14, 2021

Grazie mille!😊😊

• Photo of c.ice
    c.ice Jan 18, 2022

Lara, ho seguito tutte le indicazioni che hai riportato e nonho trovato nessuna difficoltà. Scenari bellissimi anche con la nebbia. Ho fatto il percorso per escursionista esperto. Pensavo di trovare qualche difficoltà maggiore! Bravissima

Lara Napolitano Jan 18, 2022

Ehiiii! Sono contenta che ti sia piaciuto😍

• Photo of flavio maz
    flavio maz Feb 21, 2022

ciao, scusami ci si arriva in bici mtb ?

Lara Napolitano Feb 21, 2022

Si abbiamo visto parecchie persone in bici, però la parte per arrivare alla cascata non penso sia fattibile in bici perché c’è un guado da attraversare :)

• Photo of AlessandroBianchi75
    AlessandroBianchi75 Oct 18, 2022

Percorso domenica 16/10 con una bellissima giornata di sole che ha reso questa passeggiata veramente piacevole, case ipogee tenute molto bene e la cascata è veramente bella
    Descrizione impeccabile e traccia molto facile da seguire.
    Grazie della condivisione

Lara Napolitano Oct 18, 2022

Ciao Alessandro! Sono contenta che il percorso ti sia piaciuto! Grazie a te per il feedback :)