Viozene - Rifugio Mongioie - Grotta delle Vene

Photo ofViozene - Rifugio Mongioie - Grotta delle Vene Photo ofViozene - Rifugio Mongioie - Grotta delle Vene Photo ofViozene - Rifugio Mongioie - Grotta delle Vene

September 12, 2020
September 2020

near Viozene, Piemonte (Italia)

Partendo da Viozene si prende un sentiero che porta al rifugio Mongioie. Proseguendo si arriva a un bivio. Prendendo il sentiero più stretto sulla destra si arriva al ponte tibetano. A questo punto si prende la deviazione che porta alla grotta delle Vene. Pochi metri dopo l'imbocco ci siamo fermati a pranzare su una roccia sul ciglio della strada. Finita la sosta abbiamo ripreso la salita e poco dopo si arriva a una scarpata un po' più impegnativa in cima alla quale si trova l' ingresso della grotta. Dopo esserci soffermati qualche minuto ad osservare l'entrata della grotta abbiamo percorso a ritroso la scarpata e siamo tornati all'inizio della deviazione. Abbiamo poi ripercorso il tratto di strada fino a un incrocio dove viene segnalata una via che porta direttamente a Viozene. Circa 45 minuti dopo eravamo di nuovo alla macchina.