Villavallelonga Monte Marcolano, Rocca Genovese e Rocca Petrosa.

Photo ofVillavallelonga Monte Marcolano, Rocca Genovese e Rocca Petrosa. Photo ofVillavallelonga Monte Marcolano, Rocca Genovese e Rocca Petrosa. Photo ofVillavallelonga Monte Marcolano, Rocca Genovese e Rocca Petrosa.

November 11, 2021
November 2021

near Villavallelonga, Abruzzo (Italia)

Dalla piccola edicola Cona Rovara si segue inizialmente una strada bianca su cui ricade il sentiero R3. Al primo bivio proseguire nel bosco dove giusto i segni fanno capire di essere sul sentiero R2 per poi arrivare ad intercettare l'R4 che continua a salire abbastanza ripido e con diversi tornanti. Arrivati ad una radura sulla destra si noterà un cartello della Madonna della Neve, seguendolo si arriverà sulla cresta del Marcolano segnata da omini. Scesi dalla parte opposta si riprende l'R4 solo per un breve tratto perché poi, temendosi a sinistra, si prende la cresta di Rocca Genovese. Toccata la vetta siamo riscesi e poi risaliti verso Prato Maiuri ma, toccata Rocca Petrosa e viste le poche ore di luce rimaste, abbiamo deciso di riscendere verso il Balzo Maiuri dove, ripreso il sentiero R4, lo abbiamo seguito fino alla Madonna della Lanna. In circa 45 minuti su strada asfaltata siamo così tornati alla macchina che era già buio.

Partenza

Photo ofSì lascia il sentiero R2 e si prende l'R4 e si sale a sinistra Photo ofSì lascia il sentiero R2 e si prende l'R4 e si sale a sinistra