Villanova - Conca del Pra

August 12, 2018
August 2018

near Villanova, Piemonte (Italia)

Classica camminata alla Conca del Profilo, percorrenza 1,30 ora senza fretta. La percorrenza è puramente indicativa, con bimbi al seguito ci si può mettere anche 2 ore gente più sportiva la fa in 45 minuti.
Nella salita preferisco sempre i sentieri per velocità e visuale, la strada allunga di 1 ora non la consiglio almeno non la prima parte.
Non proprio a metà c'è la cascata del Pis, punto ideale per chi vuole fare una paese/merenda.
L'ultima salita ho preferito la strada invece del sentiero, le tempistiche sono le stesse, il sentiero e breve ma ripido. Arrivare alla Conca è uno spettacolo da entrambi i lati, forse un po' meglio dal sentiero.
Arrivati alla Conca si ha la possibilità di pranzare al rifugio Jervis o in 2 agriturismo.
Per la discesa ho scelto di non percorrere il II sentiero per la ripidità, con la strada in questo punto non si allunga troppo, l'ultimo però consiglio di farlo più che altro perché come già detto la strada allunga di molto il percorso.