Villaggio delle mimose ring

December 1, 2019
November 2019

near San Paolo, Sardegna (Italia)

Da Cagliari si percorre la ss125 (Orientale sarda); il Villaggio delle mimose si trova nei pressi del 25° km della statale sul lato destro (ingresso evidentissimo) con possibilità di parcheggiare l'auto su una sterrata adiacente al lato opposto della strada.
All'inizio il percorso ha le caratteristiche di una passeggiata in ambiente rurale con villette, giardini recintati e latranti cani di guardia; in tale contesto si percorre viale delle mimose per 1,6 km, indi si incontra un bivio e si imbocca viale dei laghi (nota: attenzione al bivio mantenere la direzione S.O. del tratto precedente il bivio anche anche se il sentiero si restringe); dopo 800 mt si incontra un piccolo spiazzo con una grande cistrena; da questo sito si diramano vari sentieri che si dirigono a nord, a sud (portano ai laghi) e ad est (sbarrato).
Da questo punto in poi, man mano che si sale, la presenza umana è molto meno evidente Ci si dirige a nord (avendo la cisterna sulla destra) e si prosegue su di una carrareccia per 900 mt e si incontra un bivio: una branca si dirige a nord, l'altra a sud; entrambe portano alla meta. Imboccando la branca sud (ovvero svoltando a destra) si inverte la direzione del tratto che precede il bivio e si cammina su un sentiero non carreggiabile, e, dopo 900 mt, si incontra un nuovo bivio ( N. B.voltando a destra, dopo altri 100 mt. ci si ritrova sulla direttrice E.O. che porta a Monte Cresia N.E., San Pietro in Paradiso S..E., Monte Nieddu O.).
Continuando sulla direzione del tratto che precede il bivio si cammina su un sentiero ampio, carreggiabile, dopo 400 mt un altro bivio; si imbocca la branca che va in discesa e dopo 1,25 km si ritorna al bivio incontrato dopo la cisterna chiudendo l'anello.