Photo ofVilla Barbarigo a Valsanzibio - Monte Orbieso - Val di Spin - Monte Ventolone - Valsanzibio Photo ofVilla Barbarigo a Valsanzibio - Monte Orbieso - Val di Spin - Monte Ventolone - Valsanzibio Photo ofVilla Barbarigo a Valsanzibio - Monte Orbieso - Val di Spin - Monte Ventolone - Valsanzibio

March 20, 2022
March 2022

near Valsanzibio, Veneto (Italia)

Parcheggiare davanti a Villa Barbarigo se se ne desidera visitare lo splendido giardino (link per orari: https://www.valsanzibiogiardino.com/it/visite/) altrimenti conviene parcheggiare nei pressi del cimitero per risparmiarsi un km di asfalto.
Dal cimitero, alla fine del tratto asfaltato, all’incrocio, abbandonare la strada e imboccare il sentiero sulla destra che sale in modo molto ripido. Il terreno è piuttosto accidentato: indispensabili gli scarponcini.
Lungo il primo tratto si può fare una piccola deviazione salendo al monte Orbieso per visitare le rovine dell’ex-monastero. Si prosegue lungo un sentiero pieno di ginestre, fino ad arrivare ad un incrocio con strada asfaltata. Lo si attraversa per imboccare una larga strada sterrata che si percorre in discesa fino ad arrivare alla Val di Spin. Lì, in prossimità di un agriturismo, si imbocca un sentiero stretto tra rocce stratiformi e si sale nuovamente fino a ritrovarsi all’ultimo incrocio citato. Da lì si gira a destra e, superata una locanda, si sale lungo una strada asfaltata, via Fontanelle, per raggiungere il monte Ventolone. La salita è bella lunga (evitare di farla con il caldo!). Raggiunto il Ventolone, ridiscendere per un breve tratto, fino a imboccare un sentiero che, dal Monte, comincia a scendere. Proseguendo lungo il sentiero, si arriva a un crocevia le cui indicazioni riportano a Valsanzibio. Prendere il sentiero sulla destra fino ad arrivare al Calto Callegaro per poi tornare al parcheggio del cimitero o, più avanti, alla Villa Barbarigo.
Il paesaggio e la vegetazione di questo percorso sono molto variegati: boschi, sentieri circondati da distese di ulivi e radure con tantissime ginestre.
Sconsigliato nel periodo estivo, a meno che non partiate veramente molto presto!