Vila Nova de Milfontes - Almograve, FISHERMEN'S TRAIL, ROTA VICENTINA [ITA]

Photo ofVila Nova de Milfontes - Almograve, FISHERMEN'S TRAIL, ROTA VICENTINA [ITA] Photo ofVila Nova de Milfontes - Almograve, FISHERMEN'S TRAIL, ROTA VICENTINA [ITA] Photo ofVila Nova de Milfontes - Almograve, FISHERMEN'S TRAIL, ROTA VICENTINA [ITA]

-12 ft
June 1, 2021
June 2021

near Vila Nova de Milfontes, Beja (Portugal)

Lasciando Vila Mova de Milfontes si affronta un primo tratto completamente a bordo strada, fino al superamento del ponte. La segnaletica è buona e si mantiene costante fino alla costa.

Il panorama in questo percorso è molto vario e passa da zone di campagna a fitta vegetazione, fino alle dune di sabbia.

Alcune criticità:
⚠ Sui sentieri di campagna alcune zone sono attivamente coltivate, ogni tanto sarà necessario mettersi a correre per evitare i getti degli idranti;
⚠ Al raggiungimento della costa abbiamo perso alcune volte il sentiero segnalato, per poi riprenderlo dopo un centinaio di metri.

La costa rimane rocciosa fino alla spiaggia Praia do Brejo Largo, dove consigliamo una sosta (c'è una piccola discesa con degli 'scalini' abbozzati), soprattutto se è una bella giornata di sole.
Qui abbiamo deciso di non proseguire per il sentiero segnalato ma di camminare sulla bellissima spiaggia, compatta e a specchio data la bassa marea.

Potete trovare una seconda scalinata 100 metri più avanti...
⚠ ALTRIMENTI, proseguendo, è possibile utilizzare una delle salite dei pescatori, arrampicandosi per la roccia facilmente agevolati da una corda. Andate piano se lo zaino è molto pesante o se non avete le scarpe adatte.
Praia dos Picos, a parer mio il luogo più suggestivo del percorso, si trova poco più avanti rispetto a questa salita, quindi consiglierei di farci un salto per poi tornare indietro e risalire. Appena risaliti troverete il sentiero nuovamente sulla destra.

L'ultimo tratto, prima di avviarsi nell'entroterra per Almograve, è un po' sabbioso e annoierà le caviglie.