Activity

Vila do Bispo - Cabo de São Vicente (Tappa 11)

Download

Trail photos

Photo ofVila do Bispo - Cabo de São Vicente (Tappa 11) Photo ofVila do Bispo - Cabo de São Vicente (Tappa 11) Photo ofVila do Bispo - Cabo de São Vicente (Tappa 11)

Author

Trail stats

Distance
8.98 mi
Elevation gain
436 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
518 ft
Max elevation
481 ft
TrailRank 
33
Min elevation
119 ft
Trail type
One Way
Moving time
3 hours 22 minutes
Time
4 hours 10 minutes
Coordinates
2548
Uploaded
September 28, 2020
Recorded
September 2020
Share

near Vila do Bispo, Faro (Portugal)

Viewed 363 times, downloaded 9 times

Trail photos

Photo ofVila do Bispo - Cabo de São Vicente (Tappa 11) Photo ofVila do Bispo - Cabo de São Vicente (Tappa 11) Photo ofVila do Bispo - Cabo de São Vicente (Tappa 11)

Itinerary description

Ultima tappa. Non troppo impegnativa ma finale piuttosto noioso e a tratti col terreno fastidioso.
Dall'hotel ci suggeriscono di ritornare al Fisherman per la vista sulle scogliere e quindi meno monotono.
Vero in parte.
Si parte uscendo dal paese da dove siamo entrati, deviando a sinistra (dopo un attimo di incertezza riguardo al percorso non segnalato bene all'interno del paese: quasi fuori paese si trova un cartellone esplicatevo per orientarsi)
Si sale dolcemente sulle colline prive di piante, solo qualche arbusto, si intravedono le pale eoliche del giorno precedente in lontananza mentre davanti a noi il Faro di Cabo de São Vicente. Si raggiunge la scogliera molto frastagliata, piccole baie spettacolari. Proseguendo il percorso inizia un po' a scendere e salire, seguire la segnaletica attraverso il percorso col terreno sempre più sconnesso diventa fastidioso e si prosegue a rilento così puntiamo direttamente alla strada asfaltata tagliando per i prati e giungiamo finalmente alla nostra meta. In prossimità del faro ci sono due salvifici chioschetti e una fermata del bus che condurrà a Sagres. Per gli orari dovete consultare internet oppure attendere l'arrivo. Il biglietto lo si può tranquillamente fare a bordo e in 10 minuti sarete a Sagres.
È stato un buon compromesso tra Trilho e Historico, le tappe dell'Historico nella media più interessanti di quelle costiere. Meteo più favore nell'entroterra, meno umido e più arieggiato. Si mangia bene ovunque e ovunque troverete cortesia e ospitalità. Troverete persone riservate a cui non piace la caciara ma tutti vi augureranno Bom Caminho. Se mai dovessi ricimentarmi, percorrerei il Caminho Historico per intero.

Comments

    You can or this trail