Vila do Bispo - Cabo de São Vicente, Sagres.

Photo ofVila do Bispo - Cabo de São Vicente, Sagres. Photo ofVila do Bispo - Cabo de São Vicente, Sagres. Photo ofVila do Bispo - Cabo de São Vicente, Sagres.

October 10, 2022
October 2022

near Vila do Bispo, Faro (Portugal)

Una tappa della Rota Vicentina e del Sentiero dei Pescatori. Io l'ho trovata entusiasmante, con panorami mozzafiato e spiagge super spettacolari. Volendo fare i pignoli, i primi 6/7km in uscita da Vila do Bispo risultano un pò noiosi, ma la parte successiva riscatta ampiamente tutta l'escursione.
Percorso in assenza di ombra, da evitare assolutamente nei periodi caldi, a mio parere è da fare tra ottobre e aprile e non oltre se non volete collassare dal caldo! Un piccolo punto di ristoro a Capo de São Vicente e poi praticamente nulla fino a Sagres, pertanto fate scorta d'acqua perché sul percorso non ne trovate. Il percorso da Vila do Bispo punta ad Ovest verso il mare, sempre ben segnalato, i primi panorami si hanno sulla Praia da Ponta Ruiva, da qua un'infinità di vedute mozzafiato fino ad arrivare alla Praia do Telheiro. Si prosegue sempre a ridosso del mare fino ad arrivare alla splendida conca con la Pedra da is Gaivotas fino ad arrivare al Cabo de São Vicente ( 16km ).
Si prosegue quindi vicino alla costa passando dal Forte de Santo Antonio de Belixe e quindi alla magnifica spiaggia di Praia do Beliche ( straordinariamente bella ).
Da qui siete ormai alle porte di Sagres, borgo turistico con grande disponibilità di alloggi e ristoranti.