Photo ofVigazzolo - San Giovanni all'Archetto - San Fedelino - Imbarcadero - Salto delle Capre - Sasso di Dascio Photo ofVigazzolo - San Giovanni all'Archetto - San Fedelino - Imbarcadero - Salto delle Capre - Sasso di Dascio Photo ofVigazzolo - San Giovanni all'Archetto - San Fedelino - Imbarcadero - Salto delle Capre - Sasso di Dascio

February 6, 2022
February 2022

near Vigazzolo, Lombardia (Italia)

Dalla frazione di Vigazzolo, deviazione dalla SP 2 che si stacca all'altezza di Novate Mezzola, si prende la sterrata che si dirige alla chiesetta romanica di San Giovanni all'Archetto.
Si attraversa il rio su un ponticello e si prosegue su un largo sentiero in piano in mezzo al bosco che raggiunge l'argine della Mera. Begli scorci panoramici sul fiume.
Si prosegue sempre in piano o in leggera salita, utlizzando anche alcune scalette in ferro per superare alcuni punti ripidi e, dopo poco si perviene al tempietto di San Fedelino (seconda metà del X secolo).
Dal tempietto si prosegue dritto nel bosco e si arriva alla spiaggetta del Lago di Mezzola, dove c'è anche un piccolo pontile, che funge da imbarcadero.
Ritornati al tempietto sulla sinistra un sentierino ripido (EE) permette di guadagnare velocemente quota e si raggiunge un punto panoramico denominato "Salto delle Capre" che si trova a picco sulla spiaggia di prima.
Il sentiero prosegue poi in leggera salita verso sud, raggiunge un punto panoramico a quota 491 (punto più alto) e scende poi dolcemente fino a raggiungere, dapprima la deviazione per Albonico, e poi il Sasso di Dascio. Altro punto panoramico sul Pian di Spagna e sul Legnone.
Dal Sasso di Dascio si percorre a ritroso il sentiero fino a dopo il punto panoramico, dove si prosegue dritti evitando il salto delle capre e San fedelino per ricongiungersi al sentiero dell'andata che costeggia la Mera e poi a ritroso fino a Vigazzolo.
Difficoltà: T2

Panorama da San Fedelino: https://www.tadini.it/photosphere/sanfedelino/PS_sanfedelino.html