Activity

Viganego - Colle della Speranza - Monte Bado - Case Becco - Cisiano

Download

Trail photos

Photo ofViganego - Colle della Speranza - Monte Bado - Case Becco - Cisiano Photo ofViganego - Colle della Speranza - Monte Bado - Case Becco - Cisiano Photo ofViganego - Colle della Speranza - Monte Bado - Case Becco - Cisiano

Author

Trail stats

Distance
8.34 mi
Elevation gain
2,871 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,871 ft
Max elevation
3,140 ft
TrailRank 
34
Min elevation
1,798 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 53 minutes
Coordinates
1250
Uploaded
January 25, 2017
Recorded
January 2017
Be the first to clap
1 comment
Share

near Viganego, Liguria (Italia)

Viewed 912 times, downloaded 4 times

Trail photos

Photo ofViganego - Colle della Speranza - Monte Bado - Case Becco - Cisiano Photo ofViganego - Colle della Speranza - Monte Bado - Case Becco - Cisiano Photo ofViganego - Colle della Speranza - Monte Bado - Case Becco - Cisiano

Itinerary description

Si parte dal cimitero di Viganego (sentiero con palla rossa) dopo una decina di minuti una piccola deviazione a sinistra, qui si incontra indicazione (foto 1) diretta Croce dei Fò la traccia di non facile individuazione porta in una zona del versante dove praticamente un muro di rovi non permette il passaggio (confermato successivamente anche da un cacciatore locale), dopo diversi tentativi e con l'utilizzo di un falcetto si è raggiunto Monte Costa Leone (se può essere utile un rudere quasi in vetta può fare da riferimento). Il resto del percorso non è di difficile individuazione, tranne nuovamente il tratto di sentiero che collega Case Becco a Cisiano, un non ben definito quadrato rosso pieno che appare ogni tanto sui tronchi indica il percorso, ma nel tratto a scendere nel bosco dove si incontra un casolare utilizzato forse dai cacciatori, sparisce; bisogna scendere tenendo la destra sino al ruscello che scende dalla gola del Colle del Bado, poi si risale e da qui in poi è di facile individuazione sino a Cisano. Percorso impegnativo per quanto sopra, richiede attenzione e motivazione in certi tratti.
Percorso effettuato in solitario.

Comments  (1)

  • Photo of Tino Malopede
    Tino Malopede Mar 15, 2021

    Confermo la difficoltà del tratto centrale tra Case Becco e Cisiano.
    Aggiungo che da dopo il casolare fino a prima del guado del ruscello la già difficile traccia è stata spazzata via da una frana che ho superato aggirandola dall'alto.
    Il tratto iniziale e finale del sentiero FIE GE04AS19, contrassegnato da quadrato rosso vuoto, sono invece in ottime condizioni e segnalati di fresco. Questo può trarre in inganno chi, iniziando a percorrerlo, sia indotto a ritenere che il sentiero sia stato pulito e tracciato di recente: non è così. Pericoloso per non esperti.
    Percorso in data 14/03/2021.

You can or this trail