Vie Cave di Pitigliano

September 10, 2023
September 2023

near Pitigliano, Toscana (Italia)

Lasciata auto al parcheggio a pagamento di via San Michele. Dopo aver attraversato il bellissimo borgo di Pitigliano si scende
a destra la scalinata Porta Sovana fino alla fontana, qui si gira a destra e si prosegue fino a raggiungere dopo 500 mt circa l’inizio della prima via cava,
Si scende in discesa fino ad arrivare alla strada provinciale che si attraversa prendendo subito il sentiero che sale lungo la via cava della Madonna delle Grazie.
Arrivati in cima possiamo ammirare un bellissimo panorama di Pitigliano.
Da qui dobbiamo seguire per un tratto la strada provinciale tra vigneti e uliveti fino ad arrivare dopo circa 800 mt all’inizio della via Cava di Fratenuti sulla sinistra
Si scende in questa bellissima via cava nel bosco fino ad arrivare al torrente Meleta.
Da qui si prende il sentiero a sinistra e si inizia a salire lungo la via cava di San Giuseppe dove si possono ammirare i resti di una Necropoli Etrusca del VII secolo a.C.
Presenti nelle vicinanze tavoli da picnic.
Usciti dal bosco si incrocia la strada asfaltata e girando a destra si percorre per 300 metri circa fino ad arrivare di nuovo all imbocco del sentiero sulla sinistra e si sale verso Pitigliano costeggiando il torrente del Prochio.
Lungo questo sentiero sono presenti alcune grotte e antiche cantine.
Si arriva nuovamente al sentiero iniziale dalla fontana e si risale via Porta Sovana sulla sinistra che ci porta direttamente nel centro storico di Pitigliano. Attenzione al terreno scivoloso in caso di tempo bagnato o umido.