Viamaggio - Montalto - Sassi Neri - Poggio Calbane - Eremo Cerbaiolo

Photo ofViamaggio - Montalto - Sassi Neri - Poggio Calbane - Eremo Cerbaiolo Photo ofViamaggio - Montalto - Sassi Neri - Poggio Calbane - Eremo Cerbaiolo Photo ofViamaggio - Montalto - Sassi Neri - Poggio Calbane - Eremo Cerbaiolo

November 12, 2020

•   1.7 1 review

near Viamaggio, Toscana (Italia)

Percorso piuttosto facile ed estremamente panoramico, con il punto più bello nel punto panoramico detto Sassi Neri (affioramento di ofioliti), con vista sul lago di Montedoglio. Percorre una parte della Via francescana con bella tappa nel suggestivo Eremo di Cerbaiolo.
Dal Passo si segue il 2 GEA. Giunti al bivio delle Calbane si può fare il giro come segnato (200 metri di dislivello) o mantenersi in quota e fare andata ritorno fino ai Sassi neri sul versante sud.

• Photo of chiararabb
    chiararabb Jul 29, 2021

Abbiamo provato a seguire la alternativa alla Via di Francesco dal Valico di Viamaggio per via del Cerbaiolo e poi deviando su questa traccia. Ci siamo trovati persi e pur mantenendo la traccia ci siamo trovato sotto i pali elettrici vedendo in alto l'Eremo senza capire in alcun modo come salire. Visti i graffi ormai accumulati e la difficoltà di cammino siamo tornati sulla via del Cerbaiolo.

• Photo of quaglia965
    quaglia965 Jul 30, 2021

Ho fatto quel tratto in discesa ed in inverno.... quindi è possibile che la traccia si sia chiusa. Fatto quel tragitto perchè scendendo sotto eremo si perde il sentiero.

• Photo of chiararabb
    chiararabb Aug 1, 2021

Eh, appunto. Traccia impraticabile.