Viamaggio - Cerbaiolo

58 minutes
July 21, 2023
July 2023

near Viamaggio, Toscana (Italia)

Parcheggiamo al passo e seguiamo il sentiero, molto ben segnato, che porta all'Eremo del Cerbaiolo.
Si passa per una strada bianca in discesa che poi, girando a destra, lascia il posto al sentiero.
Si entra ed esce dal bosco alternando discese a leggere salite.
Nel complesso è una passeggiata piacevole che tiene lontano il caldo della giornata di luglio.
Dopo la salita alla croce (punto altamente panoramico) si scende decisamente per arrivare all'eremo.
Ci riposiamo visitando l'edificio che merita sicuramente la fermata.
Riprendiamo il cammino scendendo ancora un po', poi comincia inevitabilmente la salita.
Qualche tratto è al sole ma l'ombra prevale.
Arrivati all'auto ci concediamo un bel tagliere di salumi e affettati al bar del passo.
Circa 9 km totali e tracciato semplice.

Primo segnale che seguiamo in direzione Cerbaiolo. Il sentiero è sull via sia di San Francesco che di Sant'Antonio.

Continuiamo a seguire le indicazioni per Cerbaiolo

Si gira a sinistra. Non seguire la traccia che porterebbe dritto

Punto altamente panoramico. Attenzione: non ci sono protezioni!