Borgo Rivola - Zattaglia (Tappa 4b della via dei Gessi e dei Calanchi)

Photo ofBorgo Rivola - Zattaglia (Tappa 4b della via dei Gessi e dei Calanchi) Photo ofBorgo Rivola - Zattaglia (Tappa 4b della via dei Gessi e dei Calanchi) Photo ofBorgo Rivola - Zattaglia (Tappa 4b della via dei Gessi e dei Calanchi)

February 13, 2022
February 2022

near Borgo-Rivola, Emilia-Romagna (Italia)

ViaAlta Borgo Rivola-Zattaglia
Premetto, come scriverò nelle tappe 4a/b/c, che ho svolto una tappa unica da Borgo tossignano a Brisighella, di circa 29 km, con una pendenza positiva e negativa di 1500 mt e durata poco più di 9 ore, ma wikiloc ha pensato bene di cancellare il mio percorso durante il caricamento.
Nel tratto in questione ho evitato di scendere a Zattaglia e ho proseguito verso Brisighella (ovviamente qui è descritta la discesa verso Zattaglia). La tappa in sé è piuttosto rognosa, non per i tratti esposti, che consiglio di fare con il bel tempo e con il terreno molto asciutto, ma per i saliscendi molto impegnativi. Il sentiero è chiaro e segue quello di Sant'Antonio.
Dopo una bella sgambata si arriva a monte Mauro e al santuario dell'assunta.