Activity

Via Vandelli: tappa 1 Modena Puianello

Download

Trail photos

Photo ofVia Vandelli: tappa 1 Modena Puianello Photo ofVia Vandelli: tappa 1 Modena Puianello Photo ofVia Vandelli: tappa 1 Modena Puianello

Author

Trail stats

Distance
19.79 mi
Elevation gain
1,568 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
354 ft
Max elevation
1,501 ft
TrailRank 
32
Min elevation
106 ft
Trail type
One Way
Coordinates
2741
Uploaded
April 28, 2024
Recorded
April 2024
Be the first to clap
Share

near Modena, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 28 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofVia Vandelli: tappa 1 Modena Puianello Photo ofVia Vandelli: tappa 1 Modena Puianello Photo ofVia Vandelli: tappa 1 Modena Puianello

Itinerary description

La Via Vandelli è un tracciato storico nato dal sogno del duca Francesco III d’Este di unire Modena a Massa e al mare. Questo segna l’inizio dell’epica impresa di Domenico Vandelli, che si prefiggeva di attraversare gli Appennini e le Apuane per creare la prima importante strada dell’Illuminismo.
La costruzione iniziò nel 1738 e nel 1751 la strada si poteva considerare conclusa.

Oggi parte del tracciato storico coincide con la strada statale e perciò per creare un percorso adatto agli escursionisti si sono fatte delle variazioni al tracciato originale.

La prima tappa inizia dal Palazzo Ducale di Modena e dopo aver percorso strade secondarie si percorre la pista ciclabile che porta all'inizio del percorso natura del Tiepido.
Qui si costeggia il torrente passando su un tracciato pianeggiante in mezzo a poderi.
Il percorso attraversa più volte il torrente su ponti e dopo circa sei ore dalla partenza si arriva al paese di Torre Maina.

Qui inizia la salita che porta a Poggio Gaiano e infine, passando accanto ai calanchi, a Puianello dove si trova il Santuario della Beata Vergine della Salute.

Visto che il mio alloggio era più avanti ho continuato passando accanto alle salse di Puianello, coni vulcanici di fango, per giunge a Banzuola Nuova e all'agriturismo La Bizentina.

Ho percorso questa tappa sotto una pioggia incessante che mi ha rallentato in quanto dovevo cercare di scansare le pozzanghere.
Nessuna difficoltà tecnica in quanto fino a Torre Maina si cammina in piano, la salita inizia da lì e solo un punto è un poco ripido.

Lunghezza: circa 32 km
Difficoltà: E
Tempo: circa 9 ore
Dislivello: quota max 479 m s.l.m.

View more external

Comments

    You can or this trail