Activity

Via Vandelli - Alpesigola - Monte S. Andrea - Monte Rovinoso (17/07/2022)

Download

Trail photos

Photo ofVia Vandelli - Alpesigola - Monte S. Andrea - Monte Rovinoso (17/07/2022) Photo ofVia Vandelli - Alpesigola - Monte S. Andrea - Monte Rovinoso (17/07/2022) Photo ofVia Vandelli - Alpesigola - Monte S. Andrea - Monte Rovinoso (17/07/2022)

Author

Trail stats

Distance
9.82 mi
Elevation gain
1,978 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,978 ft
Max elevation
5,511 ft
TrailRank 
34
Min elevation
4,219 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 45 minutes
Coordinates
3720
Uploaded
September 26, 2022
Recorded
July 2022
Be the first to clap
Share

near Serpiano, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 112 times, downloaded 9 times

Trail photos

Photo ofVia Vandelli - Alpesigola - Monte S. Andrea - Monte Rovinoso (17/07/2022) Photo ofVia Vandelli - Alpesigola - Monte S. Andrea - Monte Rovinoso (17/07/2022) Photo ofVia Vandelli - Alpesigola - Monte S. Andrea - Monte Rovinoso (17/07/2022)

Itinerary description

Via Vandelli
Correva l’anno 1737, quando il novello duca di Modena e Reggio, Francesco III d’Este, si prodigava per ritagliare ai suoi domini un accesso diretto al mare, essenziale per coronare le sue ambizioni commerciali e militari.
Peccato che al tempo i più agevoli sbocchi sull’Adriatico fossero già territori dello Stato Pontificio e anche i confini sul Tirreno risultassero sotto il controllo di altri sovrani. Ma come nelle trame più intricate, Francesco III non si lascia sfuggire l’occasione ghiotta di un matrimonio combinato tra il figlio Ercole e Maria Teresa Cybo Malaspina, erede del ducato di Massa e Carrara.
Il gioco è così fatto: il ducato di Modena conquista una minuscola ma preziosissima finestra sul mare tra il granducato di Toscana, la repubblica di Lucca e quella di Genova. Questo è il momento in cui entra in scena il vero protagonista del racconto, l’abate Domenico Vandelli, l’uomo incaricato di costruire una strada avveniristica (che porterà il suo nome), in grado di ricoprire dislivelli impressionanti, superando gli Appennini prima e le Alpi Apuane poi. Una strada come non se ne progettavano dai tempi dell’impero romano, dotata di ogni genere di infrastruttura per i viaggiatori (osterie e alberghi) e per i cavalli (cambio e abbeveraggio); completa di stazioni di posta, piazzole per caricare e scaricare le merci, posti di guardia per scoraggiare le incursioni dei briganti. E doveva essere abbastanza larga da permettere il passaggio di carrozze, carri e calessi, perché anche i duchi non disdegnavano l’idea di percorrerla per tutti i suoi 140 km (e oltre) da Modena sino a Massa.
Fortunatamente il Vandelli oltre che abate era anche un brillante ingegnere, architetto, geografo e matematico, già distintosi presso la corte del duca per i suoi lavori e, nel giro di 14 anni (dal 1738 al 1752), riesce a portare a termine un’impresa a dir poco ardita, inventandosi per l’occasione una cosina da niente come le linee di livello
Parcheggiata l'auto si prosegue sulla Via Vandelli per sei chilometri, questo tratto è agevole e pianeggiante. In alcuni tratti l'assenza di vegetazione consente di godere di splendidi panorami. Si supera la Fabbrica, dove sorgeva una delle stazioni più importanti del percorso.
Dopo quasi 6 chilometri seguendo l'indicazione per Cagapicchio si comincia a salire in maniera decisa nel bosco e dopo altri circa 3 km si raggiunge l'Alpesigola. In alcuni tratti il sentiero non è ben visibile. Una volta raggiunta la cima si può ammirare un notevole panorama sull'Appennino tosco-emiliano. Si prosegue verso la zona umida del Lagaccione, Monte Sant'Andrea e Monte Rovinoso dal quale si può ammirare il monte Cantiere. Continuando a scendere si incontra il lago Cavo che in questo periodo dell'anno è quasi secco, si ritorna quindi sulla via Vandelli e si percorre l'ultimo chilometro e mezzo in senso inverso.

Waypoints

PictographIntersection Altitude 4,274 ft

Proseguire dritto

PictographPhoto Altitude 4,126 ft
Photo ofFabbrica Photo ofFabbrica

Fabbrica

PictographIntersection Altitude 4,226 ft

Verso Cagapicchio

PictographSummit Altitude 5,349 ft
Photo ofAlpesigola

Alpesigola

PictographIntersection Altitude 4,981 ft

Lagaccione

PictographSummit Altitude 5,153 ft

Monte Sant'Andrea

PictographSummit Altitude 5,017 ft
Photo ofMonte Rovinoso

Monte Rovinoso

PictographLake Altitude 4,452 ft
Photo ofLago Cavo

Lago Cavo

Comments

    You can or this trail