Via Santini Montecchio vajo Galina Avesa Piscine

Photo ofVia Santini Montecchio vajo Galina Avesa Piscine Photo ofVia Santini Montecchio vajo Galina Avesa Piscine Photo ofVia Santini Montecchio vajo Galina Avesa Piscine

November 13, 2022
November 2022

near Montresor, Veneto (Italia)

Giro ad anello di quasi 18 km. con dislivello positivo di 518 m. (garmin) che parte dal parcheggio delle piscine di Via Santini, raggiunge la sommità del monte Ongarine (Crocetta) prosegue verso nord lasciandosi a sinistra il maneggio e a destra l'agriturismo Altobello. Continua su via Volte Maso fino a quando si trova l'indicazione Montecchio su segnavia in legno; si seguono le indicazioni per Montecchio e quando si arriva ad un bivio con strada delimitata da un muretto si piega a destra (sempre verso nord). Arrivati a Montecchio si segue la strada provinciale 34b in direzione Grezzana e poi si prende uno sentiero/scurtolo di terra a destra che scende ripido a fianco di un prato. Arrivati sulla strada che proviene da Avesa la si attraversa e si continua su sentiero. Poi si seguono le indicazioni per vajo Galina. Arrivati quasi in fondo al vaio si trova un bivio: a destra il sentiero per Avesa risale il fianco del vaio, a sinistra (indicazione San Vincenzo) rimane sul fondo. Io ho preso questo ma appena dopo il bivio bisogna fare attenzione ad un muretto sulla destra in basso da superare, che ci immette in un bel pianoro erboso fra le pareti di roccia. Lo si percorre tenendo la sinistra su tracce di passaggi e poi si arriva ad un cancello che si può aprire. Si continua a scendere dolcemente su strada asfaltata che porta alle poche case; volendo evitare l'ultima parte più trafficata in prossimità di un palo della luce si può entrare in una vigna e costeggiandola sulla destra si arriva più in basso all'altezza del ponte Francesco Paiola che supera il progno. Si attraversa via Benini ed il ponte e poi si tiene la sinistra imboccando via Monte Ongarine, poi più un basso via Camaldola ed infine via Torrente Vecchio che ci conduce al Cimitero di Avesa. Da qui la pista ciclo pedonale ci riporta al punto di partenza!

• Aman_IT Oct 22, 2023

Mi riferisco solo al percorso di ritorno dal bivio San Vincenzo. Il "muretto sulla destra in basso da superare" non lo ho visto, ma arrivati in prossimità del pianoro, vi si accede guadando il torrente che si trova sulla destra, proprio all'inizio della salita del sentiero.