Via Romea Germanica- ITA 2 - Campo di Trens - Fortezza

Photo ofVia Romea Germanica- ITA 2 - Campo di Trens - Fortezza Photo ofVia Romea Germanica- ITA 2 - Campo di Trens - Fortezza Photo ofVia Romea Germanica- ITA 2 - Campo di Trens - Fortezza

March 7, 2023
June 2022

near Stazione e Zona Artigianale, Trentino-Alto Adige (Italia)

La Via Romea Germanica percorre quasi 2.200 chilometri da Stade a Roma, e attraversa 3 Paesi, in 94 tappe: 44 in Germania, 4 in Austria e 46 in Italia.

La Via è interamente tracciata con adesivi con freccia arancione su fondo bianco e con placchette di alluminio con il simbolo dell’associazione e la scritta VIA ROMEA.

La via Romea Germanica, nel suo tratto italiano dal Passo del Brennero a Roma, è lunga 1019 chilometri

Nel giugno del 2022 con 5 amici ho percorso le prime 5 tappe:
1 Brennero ➔ Campo di Trens 23,5 km

2 Campo di Trens ➔ Fortezza 18,5 km

3 Fortezza ➔ Chiusa 23,6 km

4 Chiusa ➔ Collalbo 20,3 km

5 Collalbo ➔ Bolzano 17,7 km

Logistica:
Abbiamo privilegiato la soluzione di viaggiare con uno zaino piccolo e leggero e a tal scopo abbiamo deciso di alloggiare a Bolzano per quattro notti e ogni giorno utilizzare il treno per raggiungere il punto di partenza e al termine dell'escursione per far ritorno a Bolzano (ogni mezz'ora c’è un treno).

Seconda tappa :
Campo di Trens - Valgenauna - Le Cave - Mezzaselva - Fortezza

Percorso: 18,500 km - 300 m dislivello positivo - 450 m dislivello negativo - 4,30 ore