Via normale Balzo Nero

June 25, 2022
June 2022

near Vico Pancellorum, Toscana (Italia)

Percorso tecnico ma la via più semplice per arrivare a Balzo Nero,l'inizio del sentierosi trova dopo Vico Basso quasi a Vico Alto dove troveremo una segnaletica della Media Comuni con Cai che ci illustra il percorso,arrivati al Balzo dei Colombi si costeggia la montagna fino ai Piani dove da lì a poco si arriverà a Balzo Nero,da lì vedremo Balzo rosso,Balzo della Colonnetta, Uccelliera, Crinale di Campolino,Alpe di Limano,Apuane ecc in oltre é possibile ammirare la cresta che porta in direzione Fessa e Monte Altissimo...Parte con corda..Al ritorno é possibile prendere il sentiero 8B per la grotta dei Porci e seguire il Coccia a fianco del Cimo e Alpe di Limano o più consigliabile scendere sempre dal percorso 8A.Le vie per Balzo Nero sono molteplici ma sostanzialmente il percorso 8A rimane il più semplice rispetto agli Scappi o al percorso ferrato della Fessa.Se si volesse optare per altre vie bisogna tener conto che la maggior parte non sono segnalate e pericolose ma molto belle e naturalistiche,la via degli Scappi fino a Sella degli Scappi nella stagione estiva é chiusa per ripopolamento mentre per la stagione invernale é aperta..Percorso difficile e tecnico che regala emozioni mentre la Fessa é un percorso accessoriato con corda..Nello specifico tornando al percorso 8A,rappresenta la via Normale e più pratica per raggiungere Balzo Nero con possibilità di chiudere l'anello con 8B(percorso non segnalato)che arriva alla Grotta dei Porci fra Balzo Nero,Monte Cimo e Alpe di Limano..In ogni caso mi sento di consigliare questa mitica vetta a gente esperta o con perlomeno chilometri nelle gambe in quanto richiede uno sforzo su 800mt di dislivello in 3/4km..Personalmente ho affrontato Balzo Nero in tutti i modi e questa é la via migliore per godere a pieno le bellezze di questa montagna che ci regala viste bellissime su Alpe di Limano,Prato Fiorito Monte Mosca, Apuane e il crinale sopra con Uccelliera e Poggio alle Porche..Arrivati ai Piani tornando in dietro é possibile raggiungere Prato Bellincioni e Poggio degli Agli scavallando sul crinale dall'uccelliera, Poggio Sentinella ,Pizzo Alpestre e successivamente Foce di Campolino e Lago Nero,con tantissime opzioni