Via Mala, Val di Scalve

52 minutes
February 1, 2023
February 2023

near Valle Sponda, Lombardia (Italia)

Bel percorso, soprattutto in inverno per le conformazioni di ghiaccio come in foto. Diviso in due tratti, il primo di circa 1km, tranquillo , sicuro da effettuarsi anche con passeggini e/o bimbi. Interessante il trampolino sospeso con visione mozzafiato del canyon a 80mt sopra il fiume Dezzo. La seconda parte ( accesso non consentito come da cartello comunale affisso ) da NON percorrere con bambini perchè in alcuni tratti la protezione in muratura che divide il sentiero dallo strapiombo sottostante non è presente o dissestata. In inverno per gli adulti vale la pena di addentrarsi per godere dello spettacolo creato dalle stalattiti di ghiaccio.
Note : lasciare l'auto al parcheggio a fianco della SP Val di Scalve ( la posizione la trovate direttamente in GoogleMaps digitando : Parcheggio Cantoniera Via Mala )
Il mio percorso si è fermato a circa 2km dal parcheggio perchè il sentiero era diventato una lastra di ghiaccio e non eravamo attrezzati per proseguire, in realtà il percorso continua .
Non so per quale motivo il mio percorso su Wikiloc risulti a zig-zag, in realtà corre sul fianco della montagna seguendo parallelamente il fiume Dezzo