Via Lauretana, tappa 1: Siena - Vescona (e aggiunta)

Photo ofVia Lauretana, tappa 1: Siena - Vescona (e aggiunta) Photo ofVia Lauretana, tappa 1: Siena - Vescona (e aggiunta) Photo ofVia Lauretana, tappa 1: Siena - Vescona (e aggiunta)

April 23, 2022
April 2022

near Siena, Toscana (Italia)

Prima tappa della Via Lauretana toscana, da Siena a Vescona, nel cuore delle Crete.
Si esce dalla città da Porta Pisipini e dalla strada di Santa Eugenia fino ai Due Ponti; la zona industriale si aggira attraverso una comoda pista ciclabile che porta fino al Ruffolo. Da qui a Taverne d’Arbia il percorso è su asfalto e con traffico, non è un bel tratto ma è breve. Si attraversano Taverne e poi Arbia e si prende la provinciale. Il primo tratto davvero bello arriva dopo circa 8 km dalla partenza, prendendo sulla destra il bivio per Medane - strada bianca e poi crete. Si attraversa di nuovo la provinciale e poi sulla sinistra si imbocca il sentiero che porta alle Biancane di Leonina, alla scultura del Site Transitoire e poi a Mucigliani: è una parte bellissima, molto panoramica e affascinante, tutta sul crinale delle colline. Da Mucigliani si discende con la strada bianca ma poi c’è di nuovo un lungo tratto sulla provinciale, solo in parte costeggiata da un percorso in sicurezza. Si sale a Vescona da un sentiero in salita e ci si trova al fine tappa.
La tappa è 19,6 km; questo percorso si allunga di altri 4 per esigenze di ospitalità: non è facile trovare da dormire al fine tappa.
Il percorso in generale è molto affascinante, abbastanza semplice, sempre vicino a centri abitati anche se con lunghi tratto di asfalto. È completamente al sole, quindi va scelta la stagione giusta. E attenzione alla pioggia: con troppa acqua o umidità il sentiero di argilla nella zona di Leonina può diventare faticoso e insidioso.

L’uscita dalla città

PictographIntersection Altitude 699 ft

Bivio insidioso dopo Arbia: a destra c’è l’anello di Camposodo ma la Lauretana continua a dritto, non fatevi ingannare!

PictographIntersection Altitude 715 ft

Verso destra, sulla strada bianca

PictographIntersection Altitude 758 ft

A sinistra, si scende sull’argilla

PictographIntersection Altitude 607 ft

Si lascia la provinciale e si imbocca il sentiero verso le Biancane di Leonina

PictographLake Altitude 856 ft

La maestosa scultura di Jean-Paul Philippe installata qui dal 1993 è una meravigliosa sosta panoramica

PictographReligious site Altitude 1,115 ft

Fine tappa: Vescona

• Roberto Meraviglia 1 Aug 7, 2022

L'ho seguita alla lettera e mi è stata utile. Grazie

• Photo of Ferdinando F.
    Ferdinando F. Aug 22, 2022

Molto molto bello

• Photo of Gi.Mae
    Gi.Mae Nov 2, 2022

Grazie!

• Photo of Maurizio Giornelli
    Maurizio Giornelli Sep 22, 2023

Fatto nel settembre 2023. Percorso bello dopo Arbia. Segnaletica ottima. Dormito a Vescona c/o Chiesa San Florenzo