Via Francigena Verres Castello di Saint Germain

Photo ofVia Francigena Verres Castello di Saint Germain Photo ofVia Francigena Verres Castello di Saint Germain Photo ofVia Francigena Verres Castello di Saint Germain

October 22, 2018
October 2018

near Verres, Valle d’Aosta (Italia)

Gita in Valle d' Aosta continuando un altro pezzo della Via Francigena in questo caso un tratto da Verres verso Chatillon , ma mi sono fermato al Castello e Chiesa di Saint Germain.
Il percorso inizia dal centro di Verres camminando in direzione di Aosta, si passa dapprima vicino all' entrata dell' Autostrada e proseguendo per circa un chilometro sulla Statale SS26 il tratto è su marciapiede separato dalle carreggiate da una siepe.
Arrivati al primo semaforo si gira a destra dove inizia la salita , dapprima fra le case poi si inerpica su strada lastricata in ripida salita.
Percorsi circa 800 metri sulla sinistra si trova un sentiero in terra con una indicazione su palina che indica la chiesa di Montjovet.
Questo primo tratto di sentiero ha alla sinistra un corrimano / parapetto in travi di legno, poi il sentiero entra nel bosco di castagni.
Qui si inizia a scendere nel bosco su sentiero giungendo ad una strada non asfaltata la si percorre arrivando al borgo di Reclou , questo è un borgo caratteristico con fontanella e passaggio sotto un arco di pietra fra due case.
Il percorso prosegue poi per un tratto su asfalto giungendo ad un bivio, il sentiero che è una scorciatoia si trova fra i due guardrail.
Giunti alla strada la si percorre per circa 350 metri e percorsi due tornanti al terzo si trova il sentiero segnalato che ci porta a Monjovet passando vicino a due chiese , la Chiesa della Natività della Vergine e di Santa Barbara Eusebia. la prossima tappa è la frazione Vignola che la si raggiunge sia su sentiero che su asfalto .
si prosegue per la frazione Toffo poi si continua su strada sterrata passando per le case Balmas , infine si vede il Castello di Saint Germain .
Passando sotto il castello si può vedere anche la chiesa omonima.
Il percorso per salire al castello è su sentiero ma ne è vietato l' accesso a causa di crolli.
per il ritorno stesso percorso con il vantaggio che è più segnalato sia su sassi con frecce gialle che su pali con la scritta Via Francigena.