VIA FRANCIGENA TAPPA 28 LUCCA ALTOPASCIO

Photo ofVIA FRANCIGENA TAPPA 28 LUCCA ALTOPASCIO Photo ofVIA FRANCIGENA TAPPA 28 LUCCA ALTOPASCIO Photo ofVIA FRANCIGENA TAPPA 28 LUCCA ALTOPASCIO

November 22, 2021

•   4.3 1 review

near Lucca, Toscana (Italia)

TI CONSIGLIO DI APRIRE QUESTA PAGINA DAL WEB TRAMITE PC
Ciao ragazzi sono Gianluca. ✋
Trovate tutte le tappe nel mio profilo qui sul sito

Ho un canale ▶️🎥YOUTUBE QUI◀️ e mi trovate anche su ▶️🔴 INSTAGRAM QUI◀️ col nome di A Zonzo Con Zazzu.

Se ti aiuterà la mia descrizione e trovi le informazioni scritte qui sotto utili, un applauso 👏 qui sul profilo Wikiloc od un like 👍 sui miei social sarebbe molto gradito. 😄

🔽🔽🔽🔽🔽
VAI AL MIO VIDEO
🔼🔼🔼🔼🔼

Se vuoi approfondire la questione Via Francigena, trovi l'articolo completo al cammino della Via Francigena SUL MIO SITO WEB QUI pieno di consigli e cose utili per quando sarai in cammino. Qui su QUESTA PAGINA trovi anche l'elenco completo di tutte le tappe della Via Francigena. Ovviamente tutto GRATIS! .

➖➖➖➖➖➖➖

Se già mi seguivi su 🎥YOUTUBEo su 🔴 INSTAGRAM, saprai che ho fatto un super viaggio sulla ferrovia più lunga del mondo ovvero la Transiberiana attraversando Russia, Mongolia e Cina, terminato proprio alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze. Col covid, essendo tutto bloccato, ho iniziato a camminare ed ora non riesco più a fermarmi. 😆

DATI TECNICI TAPPA 28
Strade sterrate e carrarecce: 1%
Mulattiere e sentieri: 3%
🚴‍♂️ Ciclabilità: 100%
Come arrivare al punto di partenza: Linee FS Viareggio-Firenze e Aulla-Lucca, stazione Lucca

PARTENZA DA LUCCA
La mattina era bella fresca e nuvolosa. Il meteo non dava pioggia ma c’erano molte nubi alle 6:30 del mattino. Inizia così la mia tappa numero 28 della via Francigena. Solo 18,6 km separano Lucca da Altopascio e si percorrono in 4 ore circa. Il mio cammino parte in solitaria con la consapevolezza di poter incontrare persone sul cammino.

COSA VEDERE A LUCCA
Prima di partire però voglio dirti che qui a Lucca puoi fare molte cose, puoi passeggiare sulle mura, puoi vedere piazza San Michele, Piazza San Martino, la bellissima piazza anfiteatro, la Torre Giunigi ed entrare in varie chiese ma non ti dimenticare mi raccomando di andare a vedere il labirinto che si trova sul pilone destro della facciata della cattedrale di San Martino.
Uno dei simboli della via francigena se non il vero simbolo per me. Nel corso della storia gli vennero attribuiti anche poteri dei magici tra cui quelli di attirare ed intrappolare al suo interno gli spiriti negativi o maligni. Per questo se passi da Lucca devi soffermarti qui e pensare anche al significato del tuo viaggio sulla francigena, in modo che possa in qualche modo aiutarti a ritrovare il tuo filo d’Arianna, per seguire poi la strada che ti condurrà verso la tua serenità terrena o ultraterrena che sia. Ed è da qui che ho deciso di far partire il mio cammino sulla via Francigena.

LE STRADE DELLA LUCCHESIA
Si lascia Lucca per un percorso facile e pianeggiante, tutto ovviamente su asfalto. Bisogna stare attenti ad attraversare le numerose strade provinciali che si incrociano. Alcune macchine non prestano molta attenzione alle strisce pedonali e vanno abbastanza veloci.
Interessante, questo pezzo perché si incrociano numerosi edifici storici e religiosi.

CAPANNORI
Dopo un’ ora e mezzo circa e dopo 6,5 chilometri raggiungo Capannori con la pieve di San Quirico e Giuditta. Volendo ai primi bar che trovi puoi farti mettere il timbro sulla credenziale come ho fatto io. Non ci sono cose da vedere in zona per cui il tempo di bere qualcosa e fare colazione di nuovo, riprendo il cammino sempre sulla provinciale e quindi sempre su asfalto. Dopo altri sei chilometri circa ed un’altra ora e mezzo di cammino arrivo a Porcari.
PORCARI
Ho percorso fino ad adesso circa dodici chilometri. Attraverso l’ennesima strada provinciale l’ultima così pericolosa. Le macchine sfrecciano sempre veloci senza badare troppo alle strisce pedonali.
L’unica cosa che merita una visita a Porcari è la chiesa parrocchiale di San Giusto ma ci sarebbe da fare una bella salita, quindi decidete voi quanto volete soffrire.
Attenzione che passata la città di Porcari arriverai in un centro sportivo e proprio sul lato della strada dove passerai, di lato al campetto sportivo da calcio troverai un bellissimo murales della via Francigena. Ideale se vuoi farti delle foto da mettere poi sui social.
BADIA A POZZEVERI
Prima di Badia a Pozzeveri arrivo finalmente in una strada bianca e si entra in un vigneto, prima di costeggiare il cimitero dove per altro trovate la prima fontanella d’acqua dove rifrescarvi. Mi siedo un attimo sulla panchina e poi riprendo la marcia.
Appena passato il cimitero di Badia A Pozzeveri sulla destra c’è una vecchia chiesa e sul retro ci stanno costruendo un ostello. Se passerai da qui nei prossimi anni magari potrai trovarlo bello ristrutturato e pronto per accogliere i pellegrini. Fammi sapere!
Passato il cartello di Badia a Pozzeveri si percorre un pezzo sempre su asfalto, si supera la ferrovia e si arriva finalmente alla fine di questa tappa numero 28 ad Altopascio.
ALTOPASCIO
Dietro al borgo di Altopascio c’è un bellissimo giardino dove potete stendervi, rilassarvi e vedere la torre dell’orologio da lontano.
SOTIRA DI ALTOPASCIO
Altopascio è una delle prime località che s’incontrava nell’antichità dopo Lucca. Va ricordato che attorno all’anno mille la via Romea o Via Francigena in questo tratto era famosa soprattutto per le rapine dei briganti ed, oltre a ciò, il pellegrino doveva faticare a camminare su un sentiero simile ad una marea di fango. La città di Altopascio era infatti nata su un passaggio obbligato tra la palude di Fucecchio ed il lago di Sesto, oggi completamente scomparso perché bonificato. La città prese il nome, come risulta da un documento del 1056 negli archivi storici di Lucca dal rio Teupascio oggi scomparso.
ALTOPASCIO ED IL BOCCACCIO
Verso la seconda metà dell’undicesimo secolo, fu fondata la Domus hospitalis Sancti Jacobi de Altopassu, cioè un ospedale per i pellegrini. La struttura venne ampliata e potenziata, protetta da mura con un’alta torre dotata di campana.
Questa campana fungeva da faro guida per i pellegrini perché dopo il tramonto continuava a suonare per un’ora e se la notte era particolarmente buia e tenebrosa, sul terrazzo della torre veniva acceso anche un fuoco. Sul campanile si può vedere ancora oggi il simbolo del Tau, forse il simbolo della croce, il simbolo del picchetto dei manutentori dei ponti o forse una stampella ospedaliera. Molto più probabile la prima.
Si racconta che dentro a questo ospitale bollisse sempre un gran pentolone di minestra che serviva per are da mangiare ai numerosi pellegrini. Troviamo una testimonianza di questo nel Boccaccio nella novella di frate Cipolla, non se l’avete mai letta. In questa novella viene descritto il cappuccio di Guccio Porco, il servo del protagonista, con questa frase: “il suo servo aveva un cappuccio sopra il quale c’era tanto untume che avrebbe condito il calderone di Altopascio!”. Non un esempio molto bello da immaginare.
LA LEGGENDA
C’è anche una leggenda come in ogni città che si rispetti che dà il nome alla smarrita cioè alla Campana della Torre della città. Il nome, infatti, deriva dalla storia di una fanciulla che si era avventurata nella palude per poi non fare più ritorno a casa. Da allora ad ogni tramonto del sole, la campana di Altopascio suonava per richiamare la ragazza che non riuscì però mai a tornare a casa ma questo suono contribuì a salvare molti pellegrini che riuscivano ad orientarsi anche nel buio. Il suo nome la “smarrita” fu tale da far ribattezzare le altre campane della via Francigena come la seconda smarrita, la terza e così via. Lungo tutto il percorso.
DOVE FARE IL TIMBRO
Mi sono dimenticato di dirvi dove ho fatto il Timbro sulla credenziale. L’ho fatto alla biblioteca salendo sulla ripida scalinata alla sinistra del municipio. Uno dei timbri più belli che ho sulla credenziale secondo me. Nel caso la biblioteca fosse chiusa esattamente sotto la torre campanaria c’è l’ufficio turistico e l’associazione culturale “I Pellegrini della Francigena“.
🔽🔽🔽🔽🔽

▶️🔴 INSTAGRAM◀️
▶️IL MIO SITO WEB ◀️

CHIESA SAN MICHELE IN FORO

La partenza ufficiale è da Piazza San Michele, davanti alla Chiesa di San Michele in Foro passando davanti la statua di Francesco Burlamacchi. Vi consiglio di fare una piccola deviazione dal percorso originale, deviando per via Beccheria fino a Piazza Napoleone.

PIAZZA NAPOLEONE

Arrivati su Piazza Napoleone potete ammirare tutta la sua bellezza per poi girare in Via Del Duomo, verso sinistra. Questa strada è molto bella e molto panoramica sulla parte finale quando inizia a sbucare la chiesa da lontano.

CATTEDRALE DI SAN MARTINO

Alla Cattedrale di San Martino è presente uno dei simboli della via francigena se non il vero simbolo cioè il labirinto che si trova sul pilone destro della facciata della cattedrale di San Martino. Nel corso della storia gli vennero attribuiti anche poteri dei magici tra cui quelli di attirare ed intrappolare al suo interno gli spiriti negativi o maligni. Per questo se passi da Lucca devi soffermarti qui e pensare anche al significato del tuo viaggio sulla francigena, in modo che possa in qualche modo aiutarti a ritrovare il tuo filo d’Arianna, per seguire poi la strada che ti condurrà verso la tua serenità terrena o ultraterrena che sia. Ed è da qui che ho deciso di far partire il mio cammino sulla via Francigena.

SANTA MARIA FORISPORTAM

Una volta visto la Cattedrale di San Martino, si prosegue lasciandosi sulla destra la fontana imboccando Via San Donnino, poi via delle Trombe tornando su Via Santacroce e riprendendo il percorso originale della Via Francigena segnalato con le bande rosse e bianche. Fino ad incrociare Santa Maria Forisportam. Si prosegue dritto fino a Porta Santi Gervasio e Protasio.

PictographMonument Altitude 66 ft

PORTA SANTI GERVASIO E PROTAIO

Si passa sotto a Porta dei Santi Gervasio e Protasio e si prosegue sempre dritto per Via Elisa, fino appunto a Porta Elisa. Attraversando un torrente di acqua che circonda tutta la città e che in passato serviva come approvvigionamento d'acqua durante gli assedi.

PictographMonument Altitude 72 ft

PORTA ELISA

Passa sotto porta Elisa e prosegui fino ad attraversare sulla Rotonda e continuare dritto fino a Viale Luigi Cadorna. Voltati per ammirare le imponenti mura di Lucca ed i bellissimi giardini che circondano la città.

PictographIntersection Altitude 66 ft

Alla seconda rotonda che troverai dopo porta Elisa gira a Sinistra in via di Tiglio, lasciandoti il Santurario di Santa Gemma alla tua destra

PictographIntersection Altitude 52 ft

VIA ROMANA

Imboccata via di Tiglio gira a destra in Via Romana e prosegui dritto, passando un passaggio a livello, fino alla prossima rotonda. Questo tratto, come quasi tutta questa tappa sarà su asfalto.

PictographIntersection Altitude 55 ft

PRIMA ROTONDA VIA ROMANA

Alla rotonda di Via Romana prosegui dritto

PictographIntersection Altitude 54 ft

Alla seconda rotonda di Via Romana prosegui dritto.

PictographIntersection Altitude 59 ft

GIRARE A DESTRA VIA PANDIANI

Si esce da Lucca e si deve girare a destra in via Pandiani

PictographIntersection Altitude 52 ft

INCROCIO CON VIA DEI PINI

All'incrocio con via Dei Pini si prosegue sempre dritto

CHIESA SAN MICHELE ARCANGELO

Dopo l'incrocio con via Dei Pini si prosegue dritto e la strada diventa via vecchia romana. Si costeggia una serie di abitazioni e si prosegue su asfalto fino ad incrociare la chiesa di San Michele Arcangelo.

PictographIntersection Altitude 57 ft

Dopo San Michele Arcangelo dobbiamo attraversare la strada provinciale chiamata via della Madonnina e proseguire dritti come ci indica il cartello poco prima dell'incrocio. Attenziona ad attraversare che le macchine sfrecciano veloci.

PictographIntersection Altitude 53 ft

INGRESSO IN CAPANNORI

Il cartello mi dice che sono entrato in Capannori. Tutto su asfalto.

PictographIntersection Altitude 54 ft

Dopo il cartello si deve attraversare di nuovo una strada provinciale proseguendo sempre dritto ovviamente. Attenziona ad attraversare che le macchine sfrecciano veloci.

Si costeggia il cimitero di Cappanori

PictographIntersection Altitude 49 ft

Proseguendo sempre dritto dove la strada curva a sinistra.

PictographIntersection Altitude 51 ft

Poco prima di entrare in Capannori si deve svoltare a sinistra in via Ghello

PictographProvisioning Altitude 48 ft

BAR FORNINO

La via di Ghello curva fino ad incrociare Via Carlo Piaggia. Qui all'incrocio, si passa nei giardini e si prosegue verso sinistra entrando in paese. Il punto sosta per me è stato il Bar Fornino dove ho rifatto colazione e fatto mettere il timbro sulla credenziale.

PIEVE QUIRICO E GIULITTA

Dopo aver fatto il timbro passo davanti alla Pieve di San Quirico e Giulitta.

Proseguo attraversando un parcheggio

PictographIntersection Altitude 53 ft

SVOLTA IN VIA COLOMBINI

Dopo via del Popolo svolto a destra in via Colombini sempre su asfalto. Lo vedete perché poco prima c'è proprio il cartello della via Francigena

SVOLTA DESTRA

Arrivati all'incrocio svolto di nuovo a destra sempre in via Dei Colombini

PictographIntersection Altitude 39 ft

Svolto a sinistra in via del Fontana lasciandomi sulla sinistra un campo sportivo

PictographIntersection Altitude 44 ft

SINISTRA

La strada curva a destra per poi proporre un bivio. Anche qui devo svoltare a sinistra sempre in via del Fontana

PictographIntersection Altitude 48 ft

Alla fine di via del Fontana giro a destra in via PIeraccini. Sul cartello stop trovate gli adesivi con la freccia di svolta a destra.

PictographIntersection Altitude 43 ft

All'incrocio proseguire dritto sempre su strada asfaltata fino all'attraversamento sulla provinciale.

PictographPavement ends Altitude 53 ft

ATTRAVERSAMENTO PROVINCIALE

Ennesimo attraversamento sulla strada provinciale per poi entrare nella zona industriale. Attenziona ad attraversare che le macchine sfrecciano veloci.

ROTONDA

Alla rotonda su prosegue a destra per poi imboccare via Ciarpi. Si percorre un lungo rettilineo su asfalto fino a via Pacconi.

PictographIntersection Altitude 51 ft

in questo punto si prende via Pacconi entrando nella periferia di Porcari

PictographIntersection Altitude 49 ft

si persegue girando a sinistra in via dell'oleandro costeggiando il cimitero per poi girare a destra verso il centro

si passa davanti all'ingresso del cimitero di Porcari

Se volete fermarvi in questa biblioteca potete farvi fare il timbro sulla credenziale

CHIESA SAN GIUSTO

Alla rotonda potete scegliere se salire verso la chiesa di San Giusto oppure proseguire la tappa su via Roma

PictographIntersection Altitude 48 ft

Proseguite su via Roma ed attraversate la strada al semaforo proseguendo dritto

PictographPhoto Altitude 55 ft

al campo sportivo c'è un bellissimo murales della via francigena da fotografare

PictographIntersection Altitude 55 ft

SVOLTA A DESTRA

Poco dopo il ristorante da Cecio svolto a destra in via Serchio. Esattamente dopo che avrai trovato il cartello con scritto Turchetto all'inizio della strada provinciale SP3. Si entra nel comune di Montecarlo.

PictographIntersection Altitude 49 ft

l'attraversamento sulla provinciale ti porta dietro al centro commerciale

PictographIntersection Altitude 74 ft

INGRESSO SENTIERO

finalmente si lascia l'asfalto e per un breve tratto si entra un po' nella natura svoltando a destra

PictographPicnic Altitude 69 ft

PANCHINA

davanti ai vigneti c'è una panchina dove si può fare sosta

CIMITERO

all'angolo del cimitero svoltando verso sinistra c'è una fontanella. si prosegue su Asfalto costeggiando una chiesa ed un ostello in costruzione. Proseguo sempre dritto fino ad un incrocio

PictographPavement ends Altitude 81 ft

INCROCIO

all'incrocio proseguire sempre dritto. Entro in Badia a Pozzeveri

PictographIntersection Altitude 61 ft

Fatta tutta la strada asfaltata arrivo finalmente ad Altopascio. Dopo il cartello devo svoltare a destra via Francesca Romana

PictographIntersection Altitude 45 ft

PASSAGGIO A LIVELLO

Passato il passaggio a livello proseguo sempre dritto passando sotto all'autostrada Firenze Mare ed attraversando viale Europa imboccando via Cavor.

PictographIntersection Altitude 61 ft

BIBLIOTECA PER TIMBRO

Passando davanti al Municipio ed alla chiesa dei Santi Jacopo e Cristoforo arrivo alla biblioteca e mi faccio mettere il timbro sulla credenziale.

PIAZZA OSPITALIERI

Passo da dentro piazza degli Ospitalieri

PictographMonument Altitude 68 ft

TORRE E LOGGIA DI ALTOPASCIO

Arrivo in piazza Garibaldi per passare sotto la Torre e sotto la loggia

PictographDoor Altitude 58 ft

USCITA PER PARCO ALDO MORO

Esco dalla porta di Altopascio per arrivare al parco

PictographPark Altitude 54 ft

PARCO ALDO MORO

Nel parco posso riposare pranzare e ammirare il panorama della torre da lontano

• Linnea Malmberg Oct 7, 2023

Ottimo aiuto lungo il cammino. Grazie infinite.