Tappa 32 Via Francigena San Gimignano - Monteriggioni

Photo ofTappa 32 Via Francigena San Gimignano - Monteriggioni Photo ofTappa 32 Via Francigena San Gimignano - Monteriggioni Photo ofTappa 32 Via Francigena San Gimignano - Monteriggioni

March 14, 2022
March 2022

near San Gimignano, Toscana (Italia)

Dopo aver fatto una passeggiata fino alla cattedrale di San Miniato,ci siamo dirette a San Giminiano con un transfer condiviso con altre persone.
Per il poco tempo a nostra disposizione ,abbiamo tagliato,seppur con dispiacere,parte del tragitto.
Siamo entrate a San Giminiano dalla Porta San Matteo,fino a Piazza del Duomo ,poi nella bella Piazza della Cisterna.
Il Duomo ha le pareti decorate da splendidi affreschi.Accanto ad esso vi è il Palazzo del Popolo.La torre del Municipio è la più alta di San Gimignano ed è l'unica sulla quale si può salire.Dopo aver fatto una passeggiata fra i vicoli e fatte timbrare le credenziali all'ufficio turistico, ( se ci tenete particolarmente alle credenziali,fate attenzione a dove appone il timbro l'addetto:a me lo ha messo su uno già esistente)siamo uscite dal centro dalla Porta San Giovanni.Dopo il tratto iniziale su strada asfaltata,abbiamo percorso sentieri e saliscendi,circondate da colline ,vigneti,uliveti,casali ben restaurati.E'questo un tratto molto bello della via Francigena.Nei pressi del Molino d'Aiano abbiamo guardato (senza difficoltà data la scarsità d'acqua)il torrente Foci.
Se si vuole percorrere un sentiero in salita,si giunge alla Pieve Romanica di Santa Maria a Contro che noi abbiamo fotografato e vista dalla strada sottostante.
Noi ci siamo fermate nei pressi di Abbadia d'Isola dove la titolare del b&b "il cipresso"(vivamente consigliato)è venuta a prenderci.
Lungo tutto il percorso è possibile rifornirsi di acqua e vi sono punti di ristoro.