Via Francigena da Pont Saint Martin ad Arnad

Photo ofVia Francigena da Pont Saint Martin ad Arnad Photo ofVia Francigena da Pont Saint Martin ad Arnad Photo ofVia Francigena da Pont Saint Martin ad Arnad

June 25, 2018
June 2018

near Pont-Saint-Martin, Valle d’Aosta (Italia)

Un tratto della via Francigena con partenza da Pont Saint Martin , il punto di partenza è dall'antico ponte romano.
lo si percorre poi passata la porta alla fine del ponte sulla destra si trova una scalinata che conduce ad una costruzione con la forma di un castello .il sentiero ora scende per la strada asfaltata e dopo la curva sulla destra si trova una scalinata con un passaggio sotto la strada provinciale.
Ora si prosegue su strada asfaltata con una bella visione sull' entrata della Vallee e sul paese di Pont Saint Martin , percorso un buon tratto con strada in piano si percorrono alcuni tornanti in discesa che ci portano a perdere quota e ad entrare nel comune di Donnas.
Seguire le indicazioni agli incroci che indicano Donnas oltre quelli della Via Francigena in oltre si trovano alcuni cartelli che spiegano il percorso attraverso i vigneti in italiano e in francese.
Si scende a Donnas passando per la via del paese che ci porta alla antica strada romana con un arco e il selciato dell'epoca .
Si passa poi per un percorso pedonale che passa a fianco della strada statale e ci porta a passare sotto il Forte di Bard.
Il percorso passa per le vie dell' antico borgo di Bard e poi giunti alla statale si attraversa su un ponte in discesa il Fiume Dora Baltea.
Si è ora nel paese di Hone che lo si percorre dapprima in direzione ovest poi passati sotto l' autostrada si prosegue seguendo le indicazioni verso nord.
Passate le ultime case del paese si percorre una strada inghiaiata per circa 1500 metri circa a fianco alla autostrada A5 , qui in fondo si ritrova l' asfalto passando a fianco ad una grossa costruzione , si costeggia il Fiume per un chilometro e lo si attraversa su un ponte in pietra.
Questo tratto è su sentiero non ben segnato se non dai trattori , si ripassa sotto all' autostrada e si arriva ad un area sportiva con campo di calcio.
Attraversata la strada ci troviamo ad una area denominata Espace Loisir Keya , una area adibita alla festa per il lardo di Arnad che si tiene verso la fine di Agosto .
Da questo punto ho ripercorso il sentiero già fatto con alcune soste al bar e ad una fromagerie .
Le indicazioni che si trovano sono alcune frecce gialle e le scritte Via Francigena in oltre alcuni ristoranti fanno prezzi di favore al pellegrini che percorrono la Via Francigena

PictographProvisioning Altitude 0 ft

Pizzeria New York

Pizzeria New York Via E. Chanoux 178 11026, Pont-Saint-Martin, Aosta Valley, ITA +39 125 804482

Ristoranti

Strada Regionale 2 Per Champorcher (Sr2) e Strada

Strada1

Strada2

Via Nazionale Donnas e Strada e Strada Regionale 1 Di Perloz (Sr1)