Via Ferrata Marcirosa - Castello di Pietrapertosa - Sentiero delle Sette Pietre

Photo ofVia Ferrata Marcirosa - Castello di Pietrapertosa - Sentiero delle Sette Pietre Photo ofVia Ferrata Marcirosa - Castello di Pietrapertosa - Sentiero delle Sette Pietre Photo ofVia Ferrata Marcirosa - Castello di Pietrapertosa - Sentiero delle Sette Pietre

September 25, 2022
September 2022

near Castelmezzano, Basilicata (Italia)

MATERIALE MINIMO CONSIGLIATO
• un casco per alpinismo
• un’imbracatura
• set completo da ferrata a Y con assorbitore di dissipazione dell’energia di caduta e due connettori (per ferrata) tipo K
• un paio di guanti da ferrata
• scarponi da ferrata

Partiamo dal centro di Castelmezzano in direzione del cimitero, al fianco di questo parte in circuito delle Sette Pietre, una passeggiata che conduce sino a Pietrapertosa e costellata di sculture contemporanee.

All'altezza del Ponte Romano inizia il sentiero per le ferrate Marcirosa e Salemm. Entrambe iniziano dallo stesso punto, quindi per completarle entrambe è necessario compiere due anelli l'uno con direzione Pietrapertosa (ferrata Marcirosa) e l'altro direzione Castelmezzano (ferrata Salemm).

Iniziamo salendo una rampa inclinata priva di difficoltà col cavo alla nostra destra. Proseguiamo su tratti di sentiamo attrezzato raggiungendo uno dei punti più caratteristici dell'itinerario: un masso incastrato al centro di un camino. Saliamo il camino sul lato sinistro grazie alle abbondanti cambre e sfruttando il sasso passiamo sull'altro lato uscendo poi in traverso verso destra.
Proseguiamo su tratti di collegamento scendendo in direzione del primo ponte sospeso a 4 corde. Il ponte è di una 15 di metri molto stabile. Usciti dal ponte saliamo in diagonale verso destra verso una sporgenza che passiamo sul lato sinistro. Ci spostiamo a destra e saliamo una placca appoggiata comunque con molte staffe presenti dove vedramo sul versante opposto del torrente i risalti dove si sviluppa la vicina Ferrata Salemm.
Dopo la placca raggiungiamo un bel diedro più verticale che saliamo sul suo lato sinistro utilizzando ampie staffe metalliche. Proseguiamo spostandoci verso destra con un facile traverso. La via prosegue e ci porta a un traverso orizzontale sul versante opposto della montagna leggermente più impegnativo. Torniamo ora sul versante destro della montagna e proseguiamo su altri traversi in falso piano dove le staffe e i pioli per i piedi annullano di fatto le difficoltà tecniche.
Siamo ora in prossimità del secondo ponte sospeso, simile al precendente ma leggermente più corto. Passiamo il ponte e percorriamo alcuni tratti di collegamento che ci portano a un tratto di sentiero non attrezzato prima di risalire una parete verticale abbondantemente staffata. Proseguiamo a siamo sotto una caratteristica parete verticale su una placca lavorata dall'acqua con forme molto belle. Proseguiamo passando una forcella e siamo agli ultimi passaggi in discesa prima del termine della ferrata.

Da qui ci avviamo in direzione prima del Castello di Pietrapertosa e poi nel centro del paese fino al punto più panoramico. Dopo le foto di rito, iniziamo il percorso di rientro verso Castelmezzano, attraverso il sentiero delle Sette Pietre.